Dall'Arabia Saudita all'IZS per il Progetto di gemellaggio su Epidemiology and Risk Assessment

 

 

Dal 16 al 20 ottobre 2023, tre delegati del Ministry of Environment, Water and Agriculture - Animal Resources Risk Assessment Department (ARRAD) of Kingdom of Saudi Arabia, Aqeel Al Ebrahim, Hussain AlHunfush e Nader AlHarbi, hanno partecipato alla seconda edizione del percorso formativo  “Training activity on Statistics and GIS” nell’ambito del Twinning Project su Epidemiology and Risk Assessment tra l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo  e del  Molise “G. Caporale” e  ARRAD, con l'obiettivo di approfondire tematiche sulla Statistica e sui Sistemi informativi geografici (GIS). 

 

Il progetto di gemellaggio - promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (WOAH), e coordinato sotto l’aspetto scientifico dal dott. Paolo Calistri, responsabile del Laboratorio Epidemiologia e Sanità Pubblica dell’IZS di Teramo, è finalizzato a rafforzare le competenze e le capacità del personale del ARRAD sulla corretta applicazione dei metodi epidemiologici e di valutazione del rischio, attraverso l'uso dei GIS (Sistemi di Informazione Geografica) e l'analisi statistica dei dati relativi alle malattie infettive.

 

Il corso, portato avanti da Carla Ippoliti, Romolo Salini e Susanna Tora del reparto “Scienze Statistiche e GIS” dell’IZS di Teramo, ha avuto un approccio pratico, con attività didattiche arricchite da esempi su problemi reali in ambito epidemiologico.

 

 

24 ottobre 2023 (CDI)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Dalla Macedonia del Nord per la formazione veterinaria

Continua la collaborazione tra l'IZS di Teramo e lo stato balcanico per la formazione di veterinari.

 

Sospensione attività per chiusura estiva

Dal 12 al 24 agosto 2024 sono sospese le attività dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise. Dal 5 agosto 2024 non verranno accettati nuovi campioni o materiali ad eccezione di quelli la cui lavorazione sia assolutamente urgente.

 

Acqua, clima e salute

Il 12 giugno si tiene a Pescara l’evento che dà il via al progetto Aces per il miglioramento della gestione delle acque, la protezione degli ecosistemi, la prevenzione, il controllo e la riduzione delle malattie connesse all’acqua. Tra i partner l’IZS dell’Abruzzo e del Molise.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670