Studenti dell’IPSEOA per una settimana di formazione a Termoli

 

 

Dal 5 al 9 febbraio 2024, un gruppo di studenti della classe IV del corso di studi “Gestione delle acque e risanamento ambientale” dell’Istituto Professionale IPSEOA “Federico di Svevia” di Termoli, ha svolto un percorso di formazione per le competenze trasversali e per l'orientamento (PTCO) presso il Centro Ricerche per gli Ecosistemi Marini e Pesca di Termoli (CB).

 

Il principale obiettivo dei PTCO è quello di dare la possibilità agli studenti di rendere completo il percorso di studi vivendo una fase di formazione presso un'impresa o un ente territoriale con il fine di orientarli nel mondo del lavoro o verso il proseguimento degli studi superiori.

 

La formazione presso il Centro Ricerche di Termoli dell’Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise, grazie al supporto delle dott.sse Federica Pizzurro (in qualità di tutor Aziendale), Eliana Nerone e Sara Recchi, ha riguardato sia la ricerca di patogeni tramite tecniche di biologia molecolare, sia l’isolamento di microrganismi negli alimenti tramite tecniche di microbiologica classica ed anche la ricerca e identificazione delle microplastiche in molluschi bivalvi e la coltivazione di micro-alghe.

 

La settimana di formazione ha permesso agli studenti di toccare con mano l’importanza di affiancare al sapere il saper fare e, nel contempo, al Centro Ricerche per gli Ecosistemi Marini e Pesca di Termoli, di intensificare in modo costruttivo i rapporti con il territorio.

 

 

12 febbraio 2024 (CDI)

 
 
 
 
© IZSAM Febbraio 2024
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Genomica e sicurezza alimentare

È partito da Teramo il corso di formazione, che terminerà a dicembre 2024, "Verifica dei sistemi di sicurezza alimentare nella produzione di prodotti pronti per il consumo", indirizzato ad Aziende e Autorità di controllo.

 

Software di bioinformatica per l’epidemiologia

Il team di genomica dell’ISS utilizza due software open source sviluppati dal reparto di Bioinformatica dell’IZS di Teramo. Il software ReporTree è stato sviluppato in in collaborazione con l’Istituto portoghese INSA.

 

Dalla Macedonia del Nord per la formazione veterinaria

Continua la collaborazione tra l'IZS di Teramo e lo stato balcanico per la formazione di veterinari.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670