TELE-Vir Project

 

 

Il 21 e 22 gennaio, nelle strutture del CIFIV dell’Istituto di Teramo, si è tenuto il Kick Off Meeting del progetto “Point-of-incidence toolbox for emerging virus threats (TELE-Vir)” nell’ambito del Programma europeo HORIZON 2020 “The One Health European Joint Programme” che ha l’obiettivo di rafforzare la collaborazione tra gli Istituti di ricerca migliorando la cooperazione transdisciplinare e l’integrazione delle attività mediante Joint Research Projects e Joint Integrative Project, percorsi di educazione e formazione nel campo delle zoonosi di origine alimentare (FBZ), della resistenza antimicrobica (AMR) e delle minacce emergenti (ET).

 

Il progetto TELE-Vir, della durata di 30 mesi a partire dall’1 gennaio 2020, è finalizzato a sviluppare un toolbox da utilizzare direttamente in campo per l’identificazione rapida e la caratterizzazione delle minacce di virus emergenti per l’uomo e/o gli animali domestici e selvatici. Il progetto coinvolge 10 partner, membri del consorzio OneHealth EJP, coordinati dallo Statens Serum Insitute (SSI) della Danimarca.

 

I lavori del Kick Off Meeting di Teramo sono stati moderati dal dott. Alessio Lorusso del reparto Virologia dell’IZSAM e dalla dott.ssa Maiken Worsøe Rosenstierne del Statens Serum Insitute. Nel corso delle due giornate sono stati presentati i ruoli e i contributi di ciascun partner di progetto, per poi arrivare alla definizione dettagliata del piano strategico del primo anno di attività.

 

 

31 gennaio 2020 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Gennaio 2020
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione della Peste Suina Africana

Su richiesta della Regione Molise l’Istituto ha organizzato a Campobasso un corso di formazione focalizzato sulle strategie di gestione, controllo ed eradicazione della PSA, nei suini da allevamento e nei cinghiali, messe in campo nei territori sottoposti a restrizione.

 

Twinning WOAH con la Tunisia sul Benessere Animale

Al Centro Congressi Golden Tulip El Mechtel di Tunisi si è concluso il progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, tra l’Istituto e l’Ecole Nationale de Medecine Veterinaire di Sidi Thabet.

 

Giornata di studio annuale su Listeria monocytogenes

All’IZS di Teramo, nella sede del CIFIV, è stato effettuato l’aggiornamento degli operatori sugli sviluppi scientifici riguardanti il batterio patogeno.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670