L'Istituto all'U.S.-Africa Leaders Summit

 

 

L’IZS di Teramo è stato invitato dall’American Society for Microbiology a partecipare al Panel “Bridging Health Disparities: How Microbiology Underpins a Resilient, Self-Sufficient Africa Health System”, nell’ambito dell’evento U.S.-Africa Leaders Summit, patrocinato dalla Casa Bianca, che si è svolto a Washington D.C dal 13 al 15 dicembre 2022.

 

Il 12 dicembre la delegazione dell’Istituto, composta da Giuliano Garofolo e Laura De Antoniis, è stata ricevuta all’Ambasciata d’Italia a Washington. L’invito a relazionare a un evento scientifico di risonanza mondiale ha suscitato interesse e stima nei confronti delle attività di cooperazione svolte dall’IZS di Teramo, soprattutto alla luce dell’esigenza del Governo americano di ridefinire i rapporti con l’Africa. Secondo la rappresentanza diplomatica italiana, infatti, il sistema di cooperazione del nostro Paese - di cui l’Istituto è parte integrante - rappresenta un forte strumento in grado di capitalizzare e allineare le buone pratiche.

 

Il 13 dicembre il dott. Giuliano Garofolo ha partecipato al Panel “ Bridging Health Disparities: How Microbiology Underpins a Resilient, Self-Sufficient Africa Health System ” relazionando alla tavola rotonda dal titolo “ Bolstering local One Health Capacities to combat AMR ”, moderata dal Direttore dello sviluppo aziendale dell’Associazione Americana di Microbiologia, Christine Rousseau. Allo stesso tavolo sono stati chiamati a discutere sul tema della Salute Globale anche Diane Flayart, esperta di marketing con comprovata esperienza nel settore dei dispositivi medici, e Michael Craig, Senior advisor del Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), l’Agenzia nazionale per la salute pubblica degli Stati Uniti d’America. La discussione della tavola rotonda è stata focalizzata sull’importanza della salute animale in relazione alla resistenza antimicrobica e sulle attività che l’IZS di Teramo sta sviluppando nel continente africano.

 

 

22 dicembre 2022 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Genomica e sicurezza alimentare

È partito da Teramo il corso di formazione, che terminerà a dicembre 2024, "Verifica dei sistemi di sicurezza alimentare nella produzione di prodotti pronti per il consumo", indirizzato ad Aziende e Autorità di controllo.

 

Software di bioinformatica per l’epidemiologia

Il team di genomica dell’ISS utilizza due software open source sviluppati dal reparto di Bioinformatica dell’IZS di Teramo. Il software ReporTree è stato sviluppato in in collaborazione con l’Istituto portoghese INSA.

 

Dalla Macedonia del Nord per la formazione veterinaria

Continua la collaborazione tra l'IZS di Teramo e lo stato balcanico per la formazione di veterinari.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670