Convegno "Ecosistema marino, mutamenti climatici, attività antropiche: la ricerca di un equilibrio sostenibile"

 

La Direzione Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale, Forestale, Caccia e Pesca, Emigrazione - Servizio Economia Ittica e Programmazione Venatoria - della Regione Abruzzo, accogliendo le preoccupazioni delle associazioni di categoria per i possibili effetti negativi dei mutamenti climatici sulla fauna marina, ha affidato all'Istituto G. Caporale uno studio sulle migrazioni costiere della seppia e sull'andamento dei valori della temperatura superficiale delle acque marine negli ultimi 18 anni.

I risultati dello studio sono stati presentati nel corso del Convegno Ecosistema marino, mutamenti climatici, attività antropiche: la ricerca di un equilibrio sostenibile organizzato dall'Istituto e dalla Direzione Pesca della Regione, presso la sala della Fondazione Pescarabruzzo, in Corso Umberto I, 83 a Pescara, il 10 luglio 2009 alle ore 9:00.

Durante il convegno il suddetto studio è stato inserito in un contesto più ampio dal quale trarre le più efficaci strategie per la conservazione e la gestione della risorsa ittica, partendo dalle attuali conoscenze scientifiche.

 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L’Istituto alla 91a Sessione Generale WOAH

Una delegazione dell’IZS di Teramo capeggiata dal DG Nicola D’Alterio ha partecipato a Parigi alla Sessione Generale nel corso della quale è stata eletta la nuova Direttrice Generale Emmanuelle Soubeyran.

 

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670