Un incontro on line con studenti di più paesi per un Progetto sui Cambiamenti Climatici

 

 

Nella mattinata dell’11 febbraio 2021, il “Centro per la Biologia delle Acque” dell’Istituto Zooprofilattico “G. Caporale” di Teramo, in collaborazione con il Reparto “Formazione e Progettazione” ha incontrato virtualmente gli alunni di alcune classi primarie e secondarie di scuole italiane, spagnole, tedesche, ceche, svedesi e rumene, in virtù del Progetto Erasmus + For Future “Climate Change”, con l’obiettivo di approfondire e sensibilizzare gli studenti coinvolti nella comprensione dell’impatto della plastica sulla salute degli animali acquatici.

 

L’IZSAM, in virtù dell’esperienza in materia, è stato coinvolto nell’incontro – dal titolo “Experiencing the impact of plastics on sea turtle and cetaceans”, quale partner esperto esterno dall’Istituto Comprensivo Zippilli-Noè Lucidi di Teramo, beneficiario del Progetto, il cui obiettivo primario è quello di consentire agli studenti l’approfondimento di numerose tematiche, dall’impatto dei cambiamenti climatici su flora e fauna, a quello della plastica sull’ambiente, oltre a tematiche quali il risparmio energetico (http://www.te1europe.it/index.php/it/).

 

Durante l'incontro, tenutosi on line, dalle dott.sse Federica Di Giacinto e Ludovica Di Renzo del “Centro per la Biologia delle Acque” dell’IZSAM, e svoltosi simultaneamente in tutti i paesi coinvolti, gli studenti hanno avuto la possibilità di partecipare all’estrazione delle microplastiche dai contenuti gastro-intestinali di cetacei e tartarughe marine in tempo reale, riuscendo anche a visualizzarle, attraverso gli oculari di uno stereomicroscopio connesso con un desktop on line.

 

 

 

12 febbraio 2021 (CDI)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Febbraio 2021
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il cammino del Sistema Sanitario Nazionale verso la One Health

Questo il tema dell’incontro di Roma con la partecipazione del Ministro Schillaci, del Governatore dell’Abruzzo Marco Marsilio, del DG del Ministero Ugo Della Marta, del DG dell’Istituto Nicola D’Alterio, dell’On. Guerino Testa e del Sottosegretario Marcello Gemmato.

 

Il corso di Micologia IZS si è concluso

Ha permesso ai partecipanti di acquisire l’autorizzazione alla raccolta dei funghi epigei spontanei in Abruzzo secondo la legge regionale vigente.

 

A metà maggio un webinar sul Benessere Animale

Il 16 maggio 2024 su ZOOM un webinar organizzato dall'IZS di Teramo per divulgare le linee guida europee per il benessere animale nella filiera lattiero-casearia.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670