Twinning OIE: Strengthening the Pendik Veterinary Control Institute in the field of Contagious Bovine Pleuropneumonia

 

 

Dal 3 al 7 luglio Massimo Scacchia, Flavio Sacchini e Ilaria Pascucci dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” si sono recati in Turchia per effettuare l’audit finale del Twinning OIE “Strengthening the Pendik Veterinary Control Institute in the field of Contagious Bovine Pleuropneumonia” .

 

Il progetto di gemellaggio OIE sulla Pleuropolmonite Contagiosa Bovina (PPCB) vede coinvolti l’IZSAM, in qualità di Laboratorio di Referenza OIE per la PPCB, e il Pendik Veterinary Control Institute della Turchia. Obiettivo del Twinning è stato migliorare le conoscenze e le competenze del personale del Pendik Veterinary Control Institute affinché possa venire designato Laboratorio di Referenza OIE per la PPCB ed affinché fornisca assistenza tecnico-scientifica agli altri Paesi dell’area balcanica e del vicino oriente per la PPCB e per le altre Mycoplasmosi dei ruminanti.

 

A chiusura del Twinning si è tenuto il workshop finale al quale hanno partecipato 30 esperti. Oltre ai rappresentanti dell’IZS AM e del Pendik Veterinary Control Institute della Turchia vi hanno preso parte il delegato OIE Gounalan Pavade, il Prof Edan Tulman dell’Università del Connecticut (USA), i rappresentati dei laboratori periferici veterinari della Turchia, i rappresentanti dei laboratori veterinari di Bulgaria, Romania, Grecia, Giordania, Georgia, Azerbaijan, Tajikistan.

 

Durante il workshop sono stati presentati i risultati raggiunti dal Pendik Veterinary Control Institute nell’ambito del progetto e illustrate le sue potenzialità come Laboratorio accreditato e Centro di Referenza per le Mycoplasmosi dei ruminanti nella regione dell’area balcanica e del vicino oriente fino alla regione caucasica, nonché individuate le attività future da svolgere in collaborazione con i paesi dell’area geografica e con l’IZSAM in qualità di in qualità di Laboratorio di Referenza OIE per la PPCB .

 

 

 

03 agosto 2017

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2017
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A Riyadh il meeting conclusivo di un progetto di gemellaggio WOAH

Il 4 e 5 giugno nella Capitale dell’Arabia Saudita si è tenuto il meeting finale di un twinning WOAH per rafforzare le capacità del personale del Weqaa in epidemiologia e analisi del rischio.

 

Oggi è la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare

Il 7 giugno 2024 si celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare con l’obiettivo di tutelare la salute dei consumatori di tutto il mondo.

 

Gestione della Sicurezza Alimentare in Albania

L’Istituto ha ospitato 6 delegati dell’Autorità Veterinaria e Fitosanitaria Albanese nell’ambito del progetto “Institutional strengthening of the Ministry of Agriculture and Rural Development for the management of food safety”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670