Ricercatori francesi dell’INRA in visita all’IZSAM

 

Dal 28 al 30 ottobre 2015 due ricercatori del Centro francese di ricerca in campo agronomico, INRA: Alain Boissy, esperto internazionale nell’ambito del comportamento e del benessere animale, e la bibliometrista Marjolaine Gautret, visiteranno la sede del Laboratorio Relazione Uomo-Animale e Benessere Animaledell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, presso la Torre del Cerrano a Pineto.

 

L’obiettivo della visita è lo svolgimento, in collaborazione con il dott. Stefano Messori dell’Istituto, di attività connesse al progetto ANIHWA ERA-Net: un’azione di coordinamento europeo della ricerca in Sanità e Benessere Animale che vede la partecipazione di 30 partner provenienti da 19 Paesi Europei, compresa l’Italia.

In particolare, le attività saranno concentrate sulla finalizzazione di un sistema "bibliometrico", ossia di analisi e valutazione delle letteratura scientifica, sviluppato dal team nell’ambito del progetto, il cui scopo è indagare le pubblicazioni su salute e benessere animale per identificare le aree prevalenti di ricerca e le relazioni tra i diversi enti di ricerca in Europa.

 

I ricercatori francesi visiteranno anche la sede centrale dell’Istituto e alcuni laboratori a Teramo, per discutere di future collaborazioni tra l’IZSAM e l’INRA nel campo della relazione uomo-animale e del benessere animale.

 

 

26 ottobre 2015 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L’Istituto alla 91a Sessione Generale WOAH

Una delegazione dell’IZS di Teramo capeggiata dal DG Nicola D’Alterio ha partecipato a Parigi alla Sessione Generale nel corso della quale è stata eletta la nuova Direttrice Generale Emmanuelle Soubeyran.

 

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670