L’IZS dell’Abruzzo e del Molise per l’Ambiente

 

Il 3 luglio 2015, al termine di un percorso iniziato da circa un anno, l’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” ha ottenuto la certificazione di conformità del Sistema di Gestione Ambientale alla norma UNI EN ISO 14001:2004.

 

La certificazione riguarda le attività caratterizzate da un possibile impatto sull’ambiente, letteralmente: “l’erogazione di servizi di natura laboratoristica su matrice di origine vegetale, animale ed ambientale finalizzate alla tutela della sanità pubblica veterinaria e sanità animale” e “attività di sperimentazione su animali con allevamento e incenerimento per auto-smaltimento dei rifiuti prodotti”. Quindi, in primis, attività di laboratorio, (produzione rifiuti, emissioni gassose, scarichi idrici), impianti tecnici (centrali termiche, impianti di condizionamento, gruppi elettrogeni, impianti frigoriferi) e impianto di termodistruzione.

 

L’accreditamento, frutto di una proficua collaborazione e integrazione fra i reparti tecnico-scientifici e quelli amministrativi dell’Ente, allo stato attuale interessa la sede centrale dell’IZSAM di Campo Boario e la sede distaccata di Contrada Gattia, sempre a Teramo. Nell’immediato futuro è previsto l’inizio delle attività propedeutiche all’estensione della certificazione a tutte le sedi e sezioni diagnostiche periferiche.

 

 

8 luglio 2015 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Giornata Mondiale dell'Ambiente

Il 5 giugno si celebra il World Environment Day per rimarcare l’importanza della protezione e della salvaguardia dell’ambiente. L’IZS di Teramo lavora da sempre in ottica One Health, tutelando sanità e benessere animale, sicurezza alimentare, salute umana e ambiente.

 

L’Istituto alla 91a Sessione Generale WOAH

Una delegazione dell’IZS di Teramo capeggiata dal DG Nicola D’Alterio ha partecipato a Parigi alla Sessione Generale nel corso della quale è stata eletta la nuova Direttrice Generale Emmanuelle Soubeyran.

 

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670