Giornata studio sulla Brucellosi

 

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” organizza il 20 e 21 aprile 2016 la “Giornata di studio sulla Brucellosi” nella sala convegni del Centro Internazionale per la Formazione e l’Informazione Veterinaria “F. Gramenzi” di Colleatterrato Alto (TE).

 

L’incontro rappresenta un momento di confronto e condivisione delle varie esperienze tra gli operatori del settore del Servizio Sanitario Nazionale. Lo scopo primario è fornire un aggiornamento tecnico-scientifico sulla situazione epidemiologica della Brucellosi in Italia e sulle principali attività di ricerca in corso. In particolare l’attenzione sarà focalizzata sulla diagnosi diretta della malattia eseguita dalla rete degli Istituti Zooprofilattici Sperimentali e sulla presentazione dei risultati dei circuiti interlaboratorio organizzati nel 2015.

 

Una parte dell’attività formativa, prevista per mercoledì 20 aprile, si svolgerà in lingua inglese con l’intervento di rappresentanti di Laboratori esteri coinvolti nella diagnosi e sperimentazione della Brucellosi: Maria Inácia Vacas de Carvalho Corrêa de Sá del National Institute for Agrarian and Veterinarian Research e Gamal Wareth della Benha University presenteranno la situazione epidemiologica nei loro rispettivi Paesi, Portogallo ed Egitto.

 

La “Giornata di studio sulla Brucellosi” è un appuntamento annuale a Teramo, visto che L’IZSAM è una delle massime autorità internazionali sulla Brucellosi nel duplice ruolo di Laboratorio di Referenza dell’OIE dal 1993 e Centro di Referenza Nazionale dal 1999. L’evento è accreditato ECM per le figure professionali del medico veterinario, del biologo, del chimico, del farmacista e del tecnico sanitario di laboratorio biomedico.

 

Documento in formato Adobe AcrobatPROGRAMMA DELLA GIORNATA STUDIO(194 KB)

 

Photo gallery

 

 

 

18 aprile 2016 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Genomica e sicurezza alimentare

È partito da Teramo il corso di formazione, che terminerà a dicembre 2024, "Verifica dei sistemi di sicurezza alimentare nella produzione di prodotti pronti per il consumo", indirizzato ad Aziende e Autorità di controllo.

 

Software di bioinformatica per l’epidemiologia

Il team di genomica dell’ISS utilizza due software open source sviluppati dal reparto di Bioinformatica dell’IZS di Teramo. Il software ReporTree è stato sviluppato in in collaborazione con l’Istituto portoghese INSA.

 

Dalla Macedonia del Nord per la formazione veterinaria

Continua la collaborazione tra l'IZS di Teramo e lo stato balcanico per la formazione di veterinari.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670