European Forum of Animal Welfare Councils

 

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”, in qualità di Centro di Collaborazione OIE per la Formazione Veterinaria, l'Epidemiologia, la Sicurezza Alimentare e il Benessere Animale ha ospitato, nelle giornate del 12 e 13 giugno 2014, nella sala convegni del Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria "F. Gramenzi" (CIFIV) di Colleatterrato Alto, Teramo, il meeting annuale dell’European Forum of Animal Welfare Councils (EuroFAWC).

 

Gli Animal Welfare Councils sono stati ideati da vari Paesi europei allo scopo di fornire supporto tecnico-scientifico ai governi nazionali sui temi del benessere animale.

EuroFAWC è una piattaforma fondata nel 2006 per condividere e scambiare informazioni tra i membri europei degli Animal Welfare Councils. Varie organizzazioni internazionali, come l’OIE e la Commissione Europea, hanno lo stato di observer.

 

Il meeting annuale di EuroFAWC ha visto la partecipazione di circa 25 esperti internazionali provenienti da Paesi membri (Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Irlanda, Italia, Paesi Bassi, Regno Unito, Svezia), candidati (Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia) ed EFTA (Norvegia). È stato affrontato in particolare il tema del benessere dei pesci. Un ampio dibattito è infatti attualmente in corso nella comunità scientifica sui concetti di essere senziente, di percezione del dolore e di “coscienza” di dolore e su quanto questi concetti siano trasferibili ai pesci. Durante l’incontro si è cercato di definire quali siano le sfide di tipo etico da affrontare quando si parla di benessere dei pesci, in allevamento e in mare. Durante l’incontro sono state anche delineate delle raccomandazioni riguardanti l’importazione e la gestione degli animali ed il benessere dei cani nei canili.

 

3 luglio 2014

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Genomica e sicurezza alimentare

È partito da Teramo il corso di formazione, che terminerà a dicembre 2024, "Verifica dei sistemi di sicurezza alimentare nella produzione di prodotti pronti per il consumo", indirizzato ad Aziende e Autorità di controllo.

 

Software di bioinformatica per l’epidemiologia

Il team di genomica dell’ISS utilizza due software open source sviluppati dal reparto di Bioinformatica dell’IZS di Teramo. Il software ReporTree è stato sviluppato in in collaborazione con l’Istituto portoghese INSA.

 

Dalla Macedonia del Nord per la formazione veterinaria

Continua la collaborazione tra l'IZS di Teramo e lo stato balcanico per la formazione di veterinari.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670