Dal Montenegro per una visita studio nei reparti del LADIMAT

 

Il periodo di formazione di Nikola Pejović, Zorica Pavičević e Bojan Adzić si è svolto dal 14 al 24 aprile 2015 nel reparto di Virologia e in quello di Microbiologia Diagnostica, Anatomo-Istopatologia, Parassitologia e Micologia, ambedue facenti parte del laboratorio Diagnosi Malattie Animali trasmissibili (LADIMAT) dell’IZSAM.

 

La visita studio ha avuto come obiettivo il miglioramento delle capacità diagnostiche dei servizi veterinari del Montenegro.

 

Attenzione particolare è stata riservata alle strategie di sorveglianza molecolare, sierologica ed entomologica nei confronti del virus della Bluetongue, attività che si svolgono con regolarità all’IZSAM. Ampio spazio è stato dedicato all’identificazione degli insetti vettori (Culicoides spp), alle tecniche di siero-neutralizzazione e real time PCR che permettono il riconoscimento del sierotipo circolante della Bluetongue in una determinata area geografica, e alle più recenti tecniche di sequenziamento e filogenesi del genoma virale. Tecniche che permetteranno ai tirocinanti di interagire con più efficienza con la rete internazionale dei virologi ed entomologi veterinari per meglio comprendere l’epidemiologia e la filodinamica dei virus presenti in Montenegro, permettendo il conseguente adattamento delle strategie di controllo.

 

 

28 aprile 2015

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L’Istituto alla 91a Sessione Generale WOAH

Una delegazione dell’IZS di Teramo capeggiata dal DG Nicola D’Alterio ha partecipato a Parigi alla Sessione Generale nel corso della quale è stata eletta la nuova Direttrice Generale Emmanuelle Soubeyran.

 

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670