Corso di formazione sulla tossinfezione alimentare

 

 

Garantire la protezione della salute del consumatore è un obiettivo prioritario e strategico dell’Unione Europea. La sicurezza alimentare rappresenta l'aspetto centrale del nuovo assetto legislativo che è stato elaborato proprio sulla base di questo principio. Ancora oggi le malattie trasmesse con gli alimenti costituiscono una delle cause più rilevanti di perdite economiche e costi sociali, derivanti dai focolai di tossinfezione alimentare che in molti casi non sono identificati, non sono comunicati o non sono oggetto d'indagine.

 

Per poter intervenire efficacemente è indispensabile agire non solo garantendo un maggiore controllo della filiera produttiva, ma anche sulla capacità del Sistema Sanitario Nazionale di individuare e gestire rapidamente i focolai tossinfettivi. Da qui la collaborazione tra i Laboratori Nazionali di Riferimento per Listeria monocytogenes e Campylobacter e il COVEPI dell’IZSAM, favorita dal finanziamento del Servizio di Sanità Veterinaria, Igiene e Sicurezza degli Alimenti della Regione Abruzzo. Collaborazione che si basa sulla preparazione degli operatori sanitari della Regione Abruzzo, fornendo strumenti per garantire un’efficace sorveglianza e una rapida gestione dei focolai di tossinfezione alimentare.

 

Dall’11 al 13 ottobre 2016 si terrà la prima edizione del corso di formazione “Sorveglianza e gestione dei casi di tossinfezione alimentare” nella sede CIFIV dell’IZS dell’Abruzzo e de Molise “G. Caporale” di Teramo. L’evento è accreditato ECM per un totale di 24 crediti ed è destinato al personale del Servizio di Sanità Veterinaria, Igiene e Sicurezza degli Alimenti della Regione Abruzzo; ai Servizi Veterinari e ai dipartimenti di Prevenzione delle ASL della Regione.

 

 

10 ottobre 2016

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A Riyadh il meeting conclusivo di un progetto di gemellaggio WOAH

Il 4 e 5 giugno nella Capitale dell’Arabia Saudita si è tenuto il meeting finale di un twinning WOAH per rafforzare le capacità del personale del Weqaa in epidemiologia e analisi del rischio.

 

Oggi è la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare

Il 7 giugno 2024 si celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare con l’obiettivo di tutelare la salute dei consumatori di tutto il mondo.

 

Gestione della Sicurezza Alimentare in Albania

L’Istituto ha ospitato 6 delegati dell’Autorità Veterinaria e Fitosanitaria Albanese nell’ambito del progetto “Institutional strengthening of the Ministry of Agriculture and Rural Development for the management of food safety”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670