Workshop internazionale sulla sorveglianza e il controllo della West Nile Fever

 

Si svolge a Teramo, dal 16 al 20 Maggio 2011, il workshop internazionale sulla sorveglianza e il controllo della Febbre del Nilo Occidentale (West Nile Fever) in Nord Africa, organizzato dall'Istituto G. Caporale, dall'Organizzazione Mondiale per la Sanità Animale (OIE) e dall'Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura delle Nazioni Unite (FAO).

L'evento, che ha luogo nel Centro internazionale per la formazione e l'informazione veterinarie "F. Gramenzi" dell'Istituto G. Caporale, si inserisce nel quadro di attività previste dal programma europeo Arbo-Zoonet e gode degli auspici del Ministero della Salute italiano.
 
Obiettivo dell'incontro è quello di rinforzare l'efficacia delle azioni di prevenzione e controllo della malattia nel Mediterraneo, da parte dei servizi veterinari dei paesi del Nord Africa e di facilitare la collaborazione tra questi ultimi e quelli europei che si affacciano sullo stesso mare.

A tale scopo, epidemiologi e specialisti della diagnosi in laboratorio provenienti da Mauritania, Marocco, Algeria, Tunisia, Egitto, Italia, Portogallo, Spagna e Francia, si confronteranno e discuteranno sulle strategie più efficaci per la lotta contro la WNF.

La Febbre del Nilo Occidentale è una zoonosi, il cui virus è trasmesso principalmente da vettori, tipica di regioni tropicali e temperate. Colpisce gli uccelli selvatici e alcuni uccelli domestici, ma può interessare anche i mammiferi, in particolare gli equidi e l'uomo.

L'iniziativa sottolinea il ruolo dell'Istituto G. Caporale nella cooperazione multilaterale nel Mediterraneo e ne rinforza la funzione di promotore e facilitatore di azioni che consentono ai diversi Paesi di armonizzare e standardizzare i metodi per la lotta alle malattie infettive degli animali e dell'uomo attraverso l'approccio unico della Sanità Pubblica Veterinaria.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione della Sicurezza Alimentare in Albania

L’Istituto ha ospitato 6 delegati dell’Autorità Veterinaria e Fitosanitaria Albanese nell’ambito del progetto “Institutional strengthening of the Ministry of Agriculture and Rural Development for the management of food safety”.

 

Giornata Mondiale dell'Ambiente

Il 5 giugno si celebra il World Environment Day per rimarcare l’importanza della protezione e della salvaguardia dell’ambiente. L’IZS di Teramo lavora da sempre in ottica One Health, tutelando sanità e benessere animale, sicurezza alimentare, salute umana e ambiente.

 

L’Istituto alla 91a Sessione Generale WOAH

Una delegazione dell’IZS di Teramo capeggiata dal DG Nicola D’Alterio ha partecipato a Parigi alla Sessione Generale nel corso della quale è stata eletta la nuova Direttrice Generale Emmanuelle Soubeyran.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670