Manifestazione "L'Istituto incontra il quartiere"

 

L'Istituto G. Caporale incontra il quartiere 'Campo della Fiera' per celebrare i suoi 70 anni di vita. La manifestazione è in programma domenica 9 ottobre, dalle 16.30 in poi, e si terrà nello spazio antistante la sede storica dell'Istituto. Lo spirito dell'iniziativa è incontrare i residenti del quartiere e gli ex dipendenti dell'Istituto per trascorrere un momento di ricordo, condivisione e ringraziamento con coloro che hanno partecipato e vissuto la nascita e la crescita di questa realtà scientifica.

La sede dell'Istituto G. Caporale è infatti inserita nel contesto immobiliare costituito dall'area del mercato ortofrutticolo e del vecchio mattatoio comunale, quest'ultimo rientrato di recente nella disponibilità della struttura di ricerca e adesso parte integrante.

La festa, voluta dal direttore dell'ICT, Vincenzo Caporale, sarà così occasione per celebrare l'anniversario dell'Istituto, che "vive" dal 1941 nel quartiere denominato Campo della Fiera, già noto come "Camposanto vecchio" .


Il programma della manifestazione accanto all'intrattenimento musicale e artistico (con il gruppo The Evidence, Gianluca Pierannunzi e la scuola di danza Erilù Dance di San Nicolò) e alla gastronomia con prodotti tipici locali, prevede anche una serie di interventi che hanno un profondo valore storico e commemorativo. Sul palco che sarà allestito nello spazio antistante l'edificio centrale dell'ICT, alcuni residenti del quartiere si alterneranno per evocare aneddoti e racconti legati alla vita e alla storia della comunità.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione della Sicurezza Alimentare in Albania

L’Istituto ha ospitato 6 delegati dell’Autorità Veterinaria e Fitosanitaria Albanese nell’ambito del progetto “Institutional strengthening of the Ministry of Agriculture and Rural Development for the management of food safety”.

 

Giornata Mondiale dell'Ambiente

Il 5 giugno si celebra il World Environment Day per rimarcare l’importanza della protezione e della salvaguardia dell’ambiente. L’IZS di Teramo lavora da sempre in ottica One Health, tutelando sanità e benessere animale, sicurezza alimentare, salute umana e ambiente.

 

L’Istituto alla 91a Sessione Generale WOAH

Una delegazione dell’IZS di Teramo capeggiata dal DG Nicola D’Alterio ha partecipato a Parigi alla Sessione Generale nel corso della quale è stata eletta la nuova Direttrice Generale Emmanuelle Soubeyran.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670