L'Istituto nominato Centro di Referenza della FAO

 

A fine luglio del 2012 l'Istituto G. Caporale di Teramo è stato nominato Centro di Referenza per l'epidemiologia veterinaria della FAO. Un riconoscimento prestigioso raggiunto grazie "all'elevato livello scientifico, tecnico e di politica aziendale raggiunto dall'Istituto, al suo impegno a potenziare lo sviluppo di capacità nei settori rilevanti per il mandato della FAO, all'esperienza acquisita e alla complessità della precedente collaborazione con la FAO", come si legge nel documento di nomina redatto dall'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura.


La FAO nomina i propri Centri di Referenza sulla base delle specifiche capacità dimostrate, dei risultati ottenuti e dell'importante contributo che questi sono in grado di offrire alla realizzazione delle priorità contenute nel programma della FAO e alla valorizzazione delle capacità di Paesi e Regioni.


I CdR della FAO sono chiamati a fornire consulenza specifica, indipendente e tecnico-scientifica sulle questioni di interesse della FAO, agevolando la stessa Organizzazione nella mobilitazione di una vasta gamma di competenze scientifiche, tecniche ed economiche.


La nomina, che ha validità di quattro anni, segue quella del 1992 quando l'Istituto, muovendo i primi passi verso l'internazionalizzazione delle proprie attività, venne nominato Centro di Collaborazione FAO per l'epidemiologia e l'informatica.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L’Istituto alla 91a Sessione Generale WOAH

Una delegazione dell’IZS di Teramo capeggiata dal DG Nicola D’Alterio ha partecipato a Parigi alla Sessione Generale nel corso della quale è stata eletta la nuova Direttrice Generale Emmanuelle Soubeyran.

 

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670