In TV le attività dell'Istituto per combattere la brucellosi

 

L'approfondimento giornalistico televisivo di Rete 8, "Il Fatto", del mese di maggio, dedicato alle attività dell'Istituto G. Caporale, ha come tema "La brucellosi", una malattia batterica che colpisce prevalentemente bovini, bufali, pecore, capre, suini, cani, animali selvatici e che, essendo una zoonosi, può essere trasmessa anche all'uomo.


L'Istituto G. Caporale è un'autorità nazionale e internazionale in materia in quanto nel 1999 è stato riconosciuto Centro di Referenza Nazionale per le Brucellosi e ancora prima, nel lontano 1993, Laboratorio di Referenza dell'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE) per la stessa malattia.


La trasmissione, con le interviste ai dottori Andrea Di Provvido e Manuela Tittarelli, va in onda su Rete 8 giovedì 17 maggio alle 20:00 circa (visibile in streaming sul sito www.rete8.it) e in replica venerdì 18 maggio alle 14:40 circa. Nei prossimi giorni verrà trasmessa anche dalle televisioni abruzzesi Telemare e Teleponte.

 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Genomica e sicurezza alimentare

È partito da Teramo il corso di formazione, che terminerà a dicembre 2024, "Verifica dei sistemi di sicurezza alimentare nella produzione di prodotti pronti per il consumo", indirizzato ad Aziende e Autorità di controllo.

 

Software di bioinformatica per l’epidemiologia

Il team di genomica dell’ISS utilizza due software open source sviluppati dal reparto di Bioinformatica dell’IZS di Teramo. Il software ReporTree è stato sviluppato in in collaborazione con l’Istituto portoghese INSA.

 

Dalla Macedonia del Nord per la formazione veterinaria

Continua la collaborazione tra l'IZS di Teramo e lo stato balcanico per la formazione di veterinari.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670