Visita dott. Thameur Ben Hassine, Tunisia

 

Dal 6 al 10 maggio 2013 il dott. Thameur Ben Hassine, veterinario epidemiologo del Centre National de Veille Zoosanitaire (CNVZ) di Tunisi, ha trascorso un periodo di formazione presso l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" nell'ambito del progetto di Ricerca Corrente dal titolo "Rete transazionale per il rilievo precoce e la prevenzione della diffusione di malattie animali emergenti nel Mediterraneo".


Durante la settimana di formazione sono state valutate ed applicate alcune tecniche di analisi spaziale per lo studio dei fattori di rischio della Febbre della Valle del Nilo (West Nile fever) in Tunisia.

Il principale obiettivo del progetto di ricerca è individuare le aree a rischio di introduzione e diffusione del virus di West Nile e la predisposizione di un Piano nazionale di sorveglianza della malattia in Tunisia.


Le attività formative sono state svolte dal personale del Centro di Referenza Nazionale per l'Epidemiologia Veterinaria, la Programmazione, l'Informazione e l'Analisi del Rischio (COVEPI) e del Centro di Referenza Nazionale per lo studio e l'accertamento delle malattie esotiche degli animali (CESME).

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione della Peste Suina Africana

Su richiesta della Regione Molise l’Istituto ha organizzato a Campobasso un corso di formazione focalizzato sulle strategie di gestione, controllo ed eradicazione della PSA, nei suini da allevamento e nei cinghiali, messe in campo nei territori sottoposti a restrizione.

 

Twinning WOAH con la Tunisia sul Benessere Animale

Al Centro Congressi Golden Tulip El Mechtel di Tunisi si è concluso il progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, tra l’Istituto e l’Ecole Nationale de Medecine Veterinaire di Sidi Thabet.

 

Giornata di studio annuale su Listeria monocytogenes

All’IZS di Teramo, nella sede del CIFIV, è stato effettuato l’aggiornamento degli operatori sugli sviluppi scientifici riguardanti il batterio patogeno.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670