I progetti di ricerca dell'Istituto presentati al Parco della Scienza di Teramo

 
Il Parco della Scienza

Il 9 luglio del 2012 l'Istituto G. Caporale ha presentato i progetti di Ricerca Corrente e Finalizzata conclusi nel biennio 2010-2011 relativi alla diagnostica, sanità e benessere animale, sicurezza alimentare, epidemiologia e formazione.

 

Nella cornice dell'Auditorium del Parco della Scienza di Teramo si sono susseguiti circa venti interventi di altrettanti esperti dell'Ente, i quali hanno presentato sinteticamente le metodologie seguite e i risultati scientifici ottenuti nei diversi progetti ad una platea di circa 150 persone. Tutti progetti realizzati secondo il sistema integrato "benessere animale - sanità animale - sicurezza alimentare", che è un obiettivo ed una linea strategica dell'Istituto oramai da qualche anno a questa parte.

 

Il convegno/giornata studio dal titolo "Dalla sanità e benessere degli animali alla sicurezza alimentare: linee strategiche e risultati della ricerca condotta dall'Istituto G. Caporale" è stato accreditato ECM con l'attribuzione di 4 crediti formativi per le figure professionali del veterinario, del biologo, del tecnico di laboratorio e del chimico.

In quanto mezzo di diffusione dei risultati dei progetti, il convegno è stato realizzato anche ai fini della valutazione della ripartizione dei finanziamenti relativi alla ricerca che il Ministero della Salute assegna agli IIZZSS per l'anno in corso.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Genomica e sicurezza alimentare

È partito da Teramo il corso di formazione, che terminerà a dicembre 2024, "Verifica dei sistemi di sicurezza alimentare nella produzione di prodotti pronti per il consumo", indirizzato ad Aziende e Autorità di controllo.

 

Software di bioinformatica per l’epidemiologia

Il team di genomica dell’ISS utilizza due software open source sviluppati dal reparto di Bioinformatica dell’IZS di Teramo. Il software ReporTree è stato sviluppato in in collaborazione con l’Istituto portoghese INSA.

 

Dalla Macedonia del Nord per la formazione veterinaria

Continua la collaborazione tra l'IZS di Teramo e lo stato balcanico per la formazione di veterinari.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670