I progetti di ricerca dell'Istituto presentati al Parco della Scienza di Teramo

 
Il Parco della Scienza

Il 9 luglio del 2012 l'Istituto G. Caporale ha presentato i progetti di Ricerca Corrente e Finalizzata conclusi nel biennio 2010-2011 relativi alla diagnostica, sanità e benessere animale, sicurezza alimentare, epidemiologia e formazione.

 

Nella cornice dell'Auditorium del Parco della Scienza di Teramo si sono susseguiti circa venti interventi di altrettanti esperti dell'Ente, i quali hanno presentato sinteticamente le metodologie seguite e i risultati scientifici ottenuti nei diversi progetti ad una platea di circa 150 persone. Tutti progetti realizzati secondo il sistema integrato "benessere animale - sanità animale - sicurezza alimentare", che è un obiettivo ed una linea strategica dell'Istituto oramai da qualche anno a questa parte.

 

Il convegno/giornata studio dal titolo "Dalla sanità e benessere degli animali alla sicurezza alimentare: linee strategiche e risultati della ricerca condotta dall'Istituto G. Caporale" è stato accreditato ECM con l'attribuzione di 4 crediti formativi per le figure professionali del veterinario, del biologo, del tecnico di laboratorio e del chimico.

In quanto mezzo di diffusione dei risultati dei progetti, il convegno è stato realizzato anche ai fini della valutazione della ripartizione dei finanziamenti relativi alla ricerca che il Ministero della Salute assegna agli IIZZSS per l'anno in corso.

 
 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Missione a Tunisi per la sicurezza alimentare delle produzioni animali

Tre esperte del Centro di Collaborazione WOAH dell’Istituto hanno visitato l’Institut de la Recherche Vétérinaire della Tunisia, nell’ambito delle attività della rete ERFAN, per stringere accordi su nuove collaborazioni scientifiche.

 

Formazione su genomica e bioinformatica in Kenya

Cesare Cammà e Adriano Di Pasquale del CRN GenPat dell’Istituto a Nairobi per il “Regional training on bioinformatics and data management” della WOAH, nell’ambito del progetto Fortifying Institutional Resilience Against Biological Threats.

 

Workshop FAO sull'interoperabilità tra sistemi informativi

Tre delegati dell’Istituto hanno preso parte al working group che ha riunito a Roma circa 30 esperti IT e tecnici informatici internazionali con esperienze in sistemi di interoperabilità e scambio dati.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670