A Teramo Giornata studio sulla Bluetongue

 

Il 21 ottobre, nella sala convegni “V. Prencipe” del Centro Internazionale per la Formazione e l’Informazione Veterinaria di Teramo, si tiene, a partire dalle ore 10:00, l’annuale “Giornata di studio sulla Bluetongue” organizzata dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise “G. Caporale” in qualità di Centro di Referenza Nazionale per lo studio e l’accertamento delle malattie esotiche degli animali (CESME). I Centri di Referenza sono strutture di eccellenza del Servizio Sanitario Nazionale, individuate e coordinate dal Ministero della Salute. Il CESME dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, sin dalla sua istituzione nel lontano 1991, studia i rischi di introduzione o diffusione della Bluetongue nel territorio nazionale; tra i suoi compiti istituzionali ci sono anche l’esecuzione e la conferma della diagnosi della malattia e l’elaborazione dei piani di sorveglianza nazionali.

 

La giornata studio ha l’obiettivo di fornire un aggiornamento tecnico‐scientifico sulla situazione epidemiologica della malattia in Italia, presentare le attività specifiche del CESME e i risultati del circuito interlaboratorio: un’occasione unica per confrontarsi sull’attività diagnostica dei laboratori e condividere informazioni sulle attività di ricerca. L’evento, rivolto al personale dei laboratori degli IZS che effettua gli accertamenti diagnostici sulla malattia, è accreditato ECM per le figure professionali del veterinario, del biologo e del tecnico sanitario di laboratorio biomedico.

 

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise è una delle massime autorità mondiali sulla “malattia della lingua blu”, nel 2005 è stato designato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (OIE), “Laboratorio di Referenza per la Bluetongue” sotto la responsabilità del dott. Giovanni Savini, attuale direttore sanitario dell’IZSAM, che aprirà i lavori della giornata studio.

 

 

20 ottobre 2015 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L’Istituto alla 91a Sessione Generale WOAH

Una delegazione dell’IZS di Teramo capeggiata dal DG Nicola D’Alterio ha partecipato a Parigi alla Sessione Generale nel corso della quale è stata eletta la nuova Direttrice Generale Emmanuelle Soubeyran.

 

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670