Dalla Mauritania all’IZSAM per la PPCB

 

Dal 3 novembre al 12 dicembre 2014, la dottoressa Ekaterina Isselmou del Centre National d’élevage et des Recherches Vétérinaires (CNERV), Nouakchott, Mauritania ha frequentato i laboratori IZSAM per un periodo di formazione sulla pleuropolmonite contagiosa bovina (PPCB). La sua presenza in Istituto è stata prevista da un programma di collaborazione tecnica con l’International Atomic Energy Agency (IAEA), organizzazione specializzata dell’ONU con sede a Vienna, Austria, con circa 158 paesi membri.

 

Le attività, riguardanti la diagnostica diretta e indiretta della PPCB, sono state coordinate dal dott. Massimo Scacchia, responsabile del Laboratorio diagnosi malattie animali trasmissibili (LADIMAT), e realizzate dai suoi collaboratori. La dottoressa Isselmou è riuscita a isolare ceppi di Mycoplasma mycoides mycoides da campioni biologici provenienti da focolai di PPCB in Mauritania.

 

 

22 dicembre 2014

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

L’Istituto alla 91a Sessione Generale WOAH

Una delegazione dell’IZS di Teramo capeggiata dal DG Nicola D’Alterio ha partecipato a Parigi alla Sessione Generale nel corso della quale è stata eletta la nuova Direttrice Generale Emmanuelle Soubeyran.

 

L'Istituto a Piazza di Siena

Tre esperti dell’IZS di Teramo hanno preso parte al concorso ippico internazionale di Roma, per fornire supporto nell’analisi sul campo delle problematiche legate alla registrazione dei cavalli provenienti dall’estero nella Banca Dati Nazionale.

 

Sostieni la Salute Unica. Sostieni One Health Award 2024

L'Istituto ha pubblicato un avviso pubblico per l'acquisizione di manifestazioni di interesse finalizzate alla sponsorizzazione della terza edizione di "One Health Award", che si terrà a Teramo dall'11 al 13 ottobre 2024.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670