L'Istituto in Francia al Workshop sul Morbo Coitale Maligno

 

I dottori Ilaria Pascucci e Cesare Cammà dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" hanno partecipato al workshop dei Laboratori di Referenza europei sul Morbo Coitale Maligno. Il workshop organizzato da "EU Reference Laboratory for Equine Diseases - French agency for food, environmental and occupational health safety" si è svolto a Caen, in Francia, il 20 e 21 novembre del 2012.


Oltre ai rappresentanti dei vari laboratori europei, al workshop hanno partecipato esperti dell'Istituto di medicina tropicale di Anversa, dell'Università di Edimburgo, dell'Università di Glasgow e dell'Università di Simon Bolivar di Caracas.

I ricercatori dell'Istituto di Teramo hanno tenuto un seminario di un pomeriggio illustrando le esperienze maturate dall'Ente durante il recente focolaio di Morbo Coitale Maligno in Italia. Durante il workshop hanno avuto occasione di confrontarsi con gli altri ricercatori europei, soprattutto in merito alle problematiche diagnostiche e alla tipizzazione molecolare del Trypanosoma equiperdum parassita responsabile della patologia. Il confronto ha offerto spunti e prospettive di ricerca da condividere a livello europeo.

 
 
 
 
 
© IZSAM Agosto 2016
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione della Peste Suina Africana

Su richiesta della Regione Molise l’Istituto ha organizzato a Campobasso un corso di formazione focalizzato sulle strategie di gestione, controllo ed eradicazione della PSA, nei suini da allevamento e nei cinghiali, messe in campo nei territori sottoposti a restrizione.

 

Twinning WOAH con la Tunisia sul Benessere Animale

Al Centro Congressi Golden Tulip El Mechtel di Tunisi si è concluso il progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, tra l’Istituto e l’Ecole Nationale de Medecine Veterinaire di Sidi Thabet.

 

Giornata di studio annuale su Listeria monocytogenes

All’IZS di Teramo, nella sede del CIFIV, è stato effettuato l’aggiornamento degli operatori sugli sviluppi scientifici riguardanti il batterio patogeno.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670