Protezione degli animali utilizzati a fini scientifici

 

 

Nell’ambito della normativa sulla sperimentazione animale il Ministero della Salute, con la collaborazione degli esperti del CSN e il supporto tecnico-organizzativo del reparto Formazione e Progettazione dell’Istituto, ha promosso un corso di aggiornamento per gli utilizzatori di animali a uso scientifico.

 

L’evento formativo si è svolto in modalità web conference, sulla piattaforma virtuale Cisco Webex, il 10 maggio 2022 dalle ore 10:00 alle ore 14:00 e ha visto la partecipazione di circa 1.000 addetti al settore. Come oggetto le novità introdotte dal cosiddetto Decreto Formazione: il Decreto Ministeriale del 5 agosto 2021 e il Decreto Direttoriale del 18 marzo 2022 che definisce il livello di istruzione, titoli e attestati di formazione e lo Sviluppo Professionale Continuo (SPC), in particolare le modalità di aggiornamento delle competenze del personale adibito alle funzioni e ai compiti previsti dall’articolo 23 del D.lgs. 26/2014 sulla protezione degli animali utilizzati a fini scientifici.

 

I saluti e l’introduzione ai lavori sono stati portati dal Direttore Generale della sanità animale e dei farmaci veterinari (DGSAF) del Ministero della Salute Pierdavide Lecchini e dal Direttore dell’Ufficio 6 della DGSAF Ugo Santucci.

Il dott. Giovanni Botta (Ufficio 6, DGSAF), ha presentato il contesto normativo nazionale ed europeo sulla formazione del personale adibito alle funzioni e ai compiti previsti dall’articolo 23 del D.lgs. 26/2014 per poi lasciare la parola al dott. Tommaso Di Paolo (Ufficio 1, DGSAF) che ha illustrato nel dettaglio il Decreto Ministeriale del 5 agosto 2021 e il Decreto Direttoriale del 18 marzo 2022.

 

Ai lavori, coordinati e moderati dal responsabile del Laboratorio Ecosistemi Acquatici e Terrestri dell'IZS di Teramo Nicola Ferri, sono intervenuti anche la dott.ssa Emanuela D’Amore dell’Istituto Superiore di Sanità, la prof.ssa Cristina Limatola del Comitato Nazionale per la Protezione degli Animali e l’Ing. Andrea De Ruvo dell’IZS di Teramo.

 

Grande spazio è stato dedicato alle domande raccolte nei giorni precedenti all’evento poste dai partecipanti che hanno mostrato un forte interesse alla tematica del corso.

 

 

18 maggio 2022 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Maggio 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Twinning WOAH con la Tunisia sul Benessere Animale

Al Centro Congressi Golden Tulip El Mechtel di Tunisi si è concluso il progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, tra l’Istituto e l’Ecole Nationale de Medecine Veterinaire di Sidi Thabet.

 

Giornata di studio annuale su Listeria monocytogenes

All’IZS di Teramo, nella sede del CIFIV, è stato effettuato l’aggiornamento degli operatori sugli sviluppi scientifici riguardanti il batterio patogeno.

 

Genomica e sicurezza alimentare

È partito da Teramo il corso di formazione, che terminerà a dicembre 2024, "Verifica dei sistemi di sicurezza alimentare nella produzione di prodotti pronti per il consumo", indirizzato ad Aziende e Autorità di controllo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670