Ecosistemi Acquatici e Terrestri

 

Il Laboratorio Ecosistemi Acquatici e Terrestri è una struttura complessa che svolge la propria attività nel settore della sanità delle specie ittiche, dell’igiene dei prodotti della pesca, della tutela degli ecosistemi dulciacquicoli e marini. La struttura è costituita dal Centro per la Biologia delle Acque, dal Centro Ricerche per gli Ecosistemi Marini e Pesca di Termoli (CB) e dal reparto Allevamento e Sperimentazione Animale.

 

Il Laboratorio garantisce il rispetto e la tutela degli animali allevati e utilizzati per fini scientifici. Fornisce gli indirizzi specialistici verso cui orientare le attività di ricerca, nel rispetto delle strategie istituzionali definite a livello nazionale e internazionale. Garantisce l’espletamento delle attività collegate al ruolo di Ente Scientifico di Riferimento per l’Area Marina Protetta di Torre di Cerrano, dei Consorzi Gestione Vongole di Pescara e Ortona e del Co.Ge.Vo. di Ortona. Coordina le attività di consulenza svolte a favore dei portatori di interesse, quali Consorzi di Bonifica, per quanto riguarda le acque destinate a fini irrigui, e Aziende acquedottistiche, in merito all’applicazione di tecniche sperimentali di biotossicologia applicate alla verifica della qualità delle acque in continuo.

 

Il Laboratorio Ecosistemi Acquatici e Terrestri coordina, inoltre, le attività finalizzate al recupero delle carcasse di mammiferi e rettili marini, spiaggiate lungo le coste delle Regioni di competenza dell’IZSAM. Coordina i reparti deputati alle attività analitiche e alla gestione e tutela degli animali allevati e utilizzati per fini scientifici, indirizza e coordina le attività e le ricerche nell’ambito della sanità delle specie ittiche, dell’igiene dei prodotti ittici, della tutela degli ecosistemi dulciacquicoli e marini e del benessere degli animali destinati all’impiego in sperimentazione.

 

 

Responsabile: Nicola Ferri, + 39 0861332470, n.ferri@izs.it

 

 

 

 

 
 
© IZSAM Settembre 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Il Premio Speciale IZSAM "G. Caporale" in giro per le scuole

Al Liceo Scientifico Statale “A. Einstein” di Teramo si è svolto il primo dei 4 incontri dedicati ai cortometraggi sull’interazione Uomo-Animale presentati alle passate edizioni del Premio “Gianni Di Venanzo”.

 

Consultazione per aggiornare la sezione "Rischi corruttivi e trasparenza" del PIAO 2024-2026

Al via le consultazioni con cittadini e portatori d'interesse per l'elaborazione e l'aggiornamento della sezione Rischi corruttivi e trasparenza del Piano integrato di attività e organizzazione (PIAO).

 

Servizio Civile Universale

Pubblicato il Bando per la selezione di 52.236 operatori da impiegare in progetti e programmi di intervento di Servizio Civile Universale. L’IZS dell'Abruzzo e del Molise, accreditato quale Ente di accoglienza della Cooperativa Formatalenti, mette a bando 3 posti per la sede centrale di Teramo.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670