Io e i miei amici animali, nella vita e nell'arte

 

 

Gli animali domestici nella vita dell’uomo e il loro benessere, l’adozione di comportamenti consapevoli, i diritti degli animali e i doveri degli uomini nei loro confronti: questi sono stati i temi affrontati dalla dott.ssa Filomena Grazia Iannino, veterinario del Centro di Referenza Nazionale per l'Igiene Urbana Veterinaria e le Emergenze Non Epidemiche dell’IZSAM, nell’intervento “Tommi ha trovato un cane” tenuto il 12 febbraio nella Scuola dell’infanzia “Via Brigiotti” dell’Istituto Comprensivo Teramo 4 di San Nicolò a Tordino.

 

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise si occupa di Educazione Sanitaria dal 1991, progettando interventi educativi destinati ai consumatori e a diverse categorie professionali. Da sempre un’attenzione particolare è rivolta alla scuola, il migliore contesto per la realizzazione di programmi educativi su tematiche che hanno risvolti anche sull’organizzazione della vita sociale, sugli aspetti culturali e di costume che caratterizzano ogni nucleo famigliare: dall’alimentazione alla biodiversità, dalla risorsa idrica all’interazione uomo-animale-ambiente.

 

Dal 2006 l’IZSAM è Centro di Educazione Ambientale (CEA) della Regione Abruzzo: tra i maggiori interlocutori ci sono le scuole di ogni ordine e grado del territorio, interessate ad acquisire conoscenze e ricevere supporto in materia di sicurezza alimentare, qualità delle acque, randagismo e interazione con gli animali da affezione.

Dal 2013 l’IZSAM svolge anche il prestigioso ruolo di Centro di Referenza Nazionale per l'Igiene Urbana Veterinaria e le Emergenze Non Epidemiche (IUVENE) e proprio in questo ambito rientra la collaborazione con la Scuola dell’infanzia “Via Brigiotti” di San Nicolò a Tordino per la realizzazione dell’unità formativa “Io e i mie amici animali, nella vita e nell’arte” all’interno del progetto “Io, noi e la natura” che vede coinvolti bambini dai 3 ai 5 anni. Vista la giovane età dei discenti è stata creata una storia dal titolo “Tommi ha trovato un cane” per veicolare l’importanza del ruolo degli animali domestici nella vita dell’uomo attraverso comportamenti consapevoli e responsabili, oltre a trasferire informazioni su randagismo, benessere, diritti degli animali e doveri degli uomini su di essi.

 

 

19 febbraio 2019 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Febbraio 2019
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A Firenze l'incontro annuale EAAP

Il tema del Congresso internazionale è stato “Global Quality: ambiente, animali, alimenti”. L’IZS di Teramo ha presentato un poster e un lavoro scientifico sul Benessere Animale.

 

I risultati dei primi due anni di INF-ACT

Il lavoro del Partenariato INF-ACT ha portato successi su molti fronti, frutto del lavoro di oltre 700 ricercatori distribuiti in 25 Enti e oltre 40 Istituzioni partner. La ricerca degli IZS si è concentrata su patogeni emergenti e spillover, malattie trasmesse da vettori e antimicrobico-resistenza.

 

Missione istituzionale in Mauritania

Una delegazione dell’Istituto guidata dal DG Nicola D’Alterio ha visitato la Mauritania per promuovere collaborazioni scientifiche con le Autorità sanitarie del Paese africano, che è collocato in una posizione strategica nella fascia del Sahel.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670