Rilevamento e segnalazione delle macroplastiche disperse in mare

 

 

Net Technologies for macro and Microplastic Detection and Analysis in the Adriatic Basin - NET4mPLASTIC” è un progetto finanziato dal Programma di Cooperazione Transfrontaliera Interreg Italia-Croazia, che ha l’obiettivo di incrementare la conoscenza sulla presenza di microplastiche nei molluschi bivalvi di interesse commerciale quali i mitili, prelevati sia da banchi naturali che da allevamenti nelle specifiche macro-aree.

 

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise, attraverso il proprio Centro Ricerche Ecosistemi Marini e Pesca di Termoli, è partner del progetto avviato nel 2019. L’Università degli Studi di Ferrara e Hydra solution s.r.l. – altri due partner di progetto – hanno sviluppato un protocollo operativo relativo alle procedure minime da effettuare per l’implementazione del sottoprogramma “Sea Sentinel”, necessario ai volontari coinvolti nelle operazioni di rilevamento e segnalazione delle macroplastiche disperse in mare.

 

Mediante l’applicativo “GPS Map Camera”, scaricabile su smartphone, sarà possibile fotografare e georeferenziare le macroplastiche individuate: queste informazioni saranno poi salvate, inviate via e-mail e raccolte in un database.

 

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise si impegnerà a coinvolgere gli operatori locali del settore all’utilizzo di questo applicativo al fine di implementare la raccolta dati sullo stato di salute del nostro mare.

 

 

 

 

15 febbraio 2022 (MG)

 

 
 
 
 
© IZSAM Febbraio 2022
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

A Riyadh il meeting conclusivo di un progetto di gemellaggio WOAH

Il 4 e 5 giugno nella Capitale dell’Arabia Saudita si è tenuto il meeting finale di un twinning WOAH per rafforzare le capacità del personale del Weqaa in epidemiologia e analisi del rischio.

 

Oggi è la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare

Il 7 giugno 2024 si celebra la Giornata Mondiale della Sicurezza Alimentare con l’obiettivo di tutelare la salute dei consumatori di tutto il mondo.

 

Gestione della Sicurezza Alimentare in Albania

L’Istituto ha ospitato 6 delegati dell’Autorità Veterinaria e Fitosanitaria Albanese nell’ambito del progetto “Institutional strengthening of the Ministry of Agriculture and Rural Development for the management of food safety”.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670