Immunologia e Sierologia

 

La principale attività del reparto è rappresentata dalla diagnosi delle malattie infettive degli animali mediante i più comuni metodi sierologici, quali siero agglutinazione rapida e lenta, fissazione del complemento, test ELISA indiretta e competitiva, WB, immunofluorescenza indiretta e immunodiffusione in gel di agar, eseguite su sieri di animali da reddito e da compagnia. Il reparto effettua anche test per l’individuazione della proteina prionica, causa di BSE e Scrapie, mediante il test rapido ELISA sul midollo allungato di bovini e ovicaprini.

 

Tutte le prove sierologiche eseguite sono accreditate secondo quanto previsto dalla norma UNI CEI EN ISO17025:2005. Fin dal 2003, nell’ambito del piano nazionale di sorveglianza della Bluetongue, il personale ha avviato una dettagliata raccolta ed archiviazione di sieri di bovini e ovini organizzati in una Banca Sieri Nazionale, sia dal punto di vista logistico che informatico, messa a disposizione del Ministero della Salute per indagini epidemiologiche in caso di insorgenza di nuove malattie e analisi retrospettive.

 

Il reparto svolge numerose attività per conto del Centro di Referenza Nazionale per le Brucellosi e per il CESME, consulenze per il Ministero della Salute e per gli altri IIZZS. Si occupa, inoltre, della preparazione e distribuzione di materiali di riferimento, dell’organizzazione e della partecipazione ai circuiti interlaboratorio, delle conferme di positività e dei controlli di qualità di antigeni, kit e sieri. Intensa è anche l’attività di ricerca, gestita e coordinata mediante la realizzazione di progetti a livello nazionale e internazionale.

 

Responsabile: Flavio Sacchini, +39 0861 332431, f.sacchini@izs.it

 

Salvatora Angela Angioni - a.angioni@izs.it

Uberto Chiavone - u.chiavone@izs.it

Federica D'Onofrio - f.donofrio@izs.it
Tiziana Di Febo - t.difebo@izs.it

Annapia Di Gennaro - a.digennaro@izs.it

Chiara Di Pancrazio - c.dipancrazio@izs.it

Tiziano Di Paolo - t.dipaolo@izs.it

Ivanka Krasteva - i.krasteva@izs.it
Enza Lombardi - e.lombardi@izs.it

Mirella Luciani - m.luciani@izs.it
Annarita Natali - a.natali@izs.it

Fabrizia Perletta - f.perletta@izs.it

Diamante Rodomonti - d.rodomonti@izs.it
Antonietta Sperandio - a.sperandio@izs.it


Marta Maggetti - m.maggetti@izs.it

 

 

 
 
© IZSAM Giugno 2024
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

I risultati dei primi due anni di INF-ACT

Il lavoro del Partenariato INF-ACT ha portato successi su molti fronti, frutto del lavoro di oltre 700 ricercatori distribuiti in 25 Enti e oltre 40 Istituzioni partner. La ricerca degli IZS si è concentrata su patogeni emergenti e spillover, malattie trasmesse da vettori e antimicrobico-resistenza.

 

L’IZS di Teramo a Vienna per VETLAB

Pleuropolmonite contagiosa bovina e attività correlate alla Next Generation Sequencing e alla Bioinformatica: questi i temi affrontati a Vienna dagli esperti dell’Istituto alla riunione di coordinamento della Rete di Laboratori diagnostici veterinari africani e asiatici.

 

In Visita in Istituto dall'Università Federale di Lavras in Brasile

In Istituto dal Brasile per conoscere e approfondire l'attività scientifica e di ricerca dell’Ente e per valutare possibili e future aree di collaborazione.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670