Una giornata di formazione per il SIVENE

 

 

Giovedì 15 Febbraio 2024, nelle aule del Centro di Formazione Internazionale dell'IZS di Teramo (CIFIV), si è tenuto il corso di aggiornamento sul “Sistema informativo per la gestione delle attività veterinarie in corso di emergenze non epidemiche (SIVENE)”, destinato al personale del Dipartimento di Prevenzione dei Servizi Veterinari e Igiene degli Alimenti e Nutrizione della ASL di Teramo.

 

Alessandro Ripani, dirigente veterinario dell’Istituto, oltre a portare i saluti della Direzione, ha presentato il Centro di Referenza Nazionale per l’Igiene Urbana Veterinaria e le Emergenze Non Epidemiche (IUVENE),  istituito nel marzo 2013 con Decreto del Ministro della Salute.  A seguire, i dottori Luigi Possenti e Angelo Ciavarella dell’IZS, hanno relazionato sulle funzionalità e sull'utilizzo del Sistema Informativo attraverso una specifica Demo.

 

Scopo dell’evento formativo è stato quello di promuovere conoscenze specifiche sul Sistema informativo SIVENE, così da facilitare un adeguato riscontro a eventuali esigenze che potrebbero emergere nel corso di crisi sanitarie; tutto questo per gestire in modo rapido ed efficace la raccolta, visualizzazione e analisi dei dati e delle informazioni generate dallo stesso sistema informativo, ricco di numerose funzionalità tra cui il servizio di geolocalizzazione e di interrogazione e consultazione dei dati ottenuti su mappa WEBGIS.

 

 

20 febbraio 2024 (CDI)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Febbraio 2024
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione della Peste Suina Africana

Su richiesta della Regione Molise l’Istituto ha organizzato a Campobasso un corso di formazione focalizzato sulle strategie di gestione, controllo ed eradicazione della PSA, nei suini da allevamento e nei cinghiali, messe in campo nei territori sottoposti a restrizione.

 

Twinning WOAH con la Tunisia sul Benessere Animale

Al Centro Congressi Golden Tulip El Mechtel di Tunisi si è concluso il progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, tra l’Istituto e l’Ecole Nationale de Medecine Veterinaire di Sidi Thabet.

 

Giornata di studio annuale su Listeria monocytogenes

All’IZS di Teramo, nella sede del CIFIV, è stato effettuato l’aggiornamento degli operatori sugli sviluppi scientifici riguardanti il batterio patogeno.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670