25th Conference of the WOAH Regional Commission for Africa

 

 

Dal 20 al 24 febbraio si è svolta a Gaborone la 25th Conference of the Regional Commission for Africa dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale – WOAH, aperta dal Presidente della Repubblica del Botswana Mokgweetsi E.K. Masisi, dal Ministro dell’Agricoltura del Botswana Fidelis Molao e dalla Direttrice Generale del WOAH Monique Eloit.

 

La Conferenza ha riunito i delegati WOAH del continente africano e i maggiori esperti internazionali di Sanità animale. L’IZS di Teramo ha partecipato con una delegazione composta dal Direttore Generale Nicola D’Alterio e dai dottori Alessandro Ripani e Massimo Scacchia: quest’ultimo è stato inviato dalla Commissione Regionale Africana del WOAH a tenere una presentazione dal titolo Twinning Project as a tool for promoting scientific expertise/excellence mercoledì 22 febbraio.

 

La presentazione nasce dalla grande esperienza maturata dall’Istituto nell’ambito dei progetti di gemellaggio WOAH: a partire dal 2006, quando questo strumento di cooperazione scientifica è stato lanciato dall’allora OIE, l’IZS dell’Abruzzo e del Molise ha portato avanti 18 progetti (13 conclusi, 5 ancora in corso). Ad oggi 4 nuovi Centri di Referenza WOAH sono stati designati in seguito a progetti di gemellaggio portati avanti con l’IZS di Teramo, 3 dei quali direttamente correlati al Laboratorio di Referenza WOAH per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina.

 

Nel corso del suo intervento il dott. Scacchia ha presentato i risultati ottenuti dai Laboratori veterinari africani coinvolti nei 48 WOAH Twinning Project. Solo due Laboratori africani sono stati designati come nuovi Laboratori di Riferimento a seguito di un progetto di gemellaggio WOAH: uno di questi è il Botswana National Veterinary Laboratory, partner storico dell’Istituto di Teramo. La presentazione, che si è svolta nella sala congressi del Grand Palm Hotel, è stata seguita con interesse da più di 40 delegati africani del WOAH, da esperti internazionali di Sanità Animale e dal Ministro dell’Agricoltura dell’Etiopia Fikru Regassa.

 

L'invito come relatore alla manifestazione è stato correlato anche al riconoscimento, da parte del responsabile dell’Ufficio Sub-Regionale del WOAH di Gaborone Moetapele Letshwenyo, per le attività effettuate dalla rete scientifica ERFAN - Enhancing Research for Africa Network finanziata dall'Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (WOAH). Attività finalizzate anche a dare continuità e supporto ai progetti di gemellaggio portati a termine dall'IZS di Teramo e da altre Istituzioni veterinarie.

 

 

 

 

 

2 marzo 2023 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Marzo 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Sospensione attività per chiusura estiva

Dal 12 al 24 agosto 2024 sono sospese le attività dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise. Dal 5 agosto 2024 non verranno accettati nuovi campioni o materiali ad eccezione di quelli la cui lavorazione sia assolutamente urgente.

 

Acqua, clima e salute

Il 12 giugno si tiene a Pescara l’evento che dà il via al progetto Aces per il miglioramento della gestione delle acque, la protezione degli ecosistemi, la prevenzione, il controllo e la riduzione delle malattie connesse all’acqua. Tra i partner l’IZS dell’Abruzzo e del Molise.

 

A Riyadh il meeting conclusivo di un progetto di gemellaggio WOAH

Il 4 e 5 giugno nella Capitale dell’Arabia Saudita si è tenuto il meeting finale di un twinning WOAH per rafforzare le capacità del personale del Weqaa in epidemiologia e analisi del rischio.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670