Zoonosi e Malattie emergenti trasmesse da vettori

 

 

Il Servizio di Sanità Veterinaria, Igiene e Sicurezza degli Alimenti della Regione Abruzzo ha finanziato e richiesto all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise la progettazione e l’erogazione del corso di formazione “Zoonosi e Malattie emergenti trasmesse da vettori”.

 

L’evento è stato progettato con l’obiettivo di fornire agli operatori del settore sanitario la possibilità di acquisire strumenti adeguati per prevenire e controllare possibili emergenze sul territorio, avvalendosi della collaborazione tra i Centri e Laboratori di Referenza Nazionali dell’IZSAM (COVEPI e CESME) e dell’IZS della Sicilia (Centro di Referenza Nazionale per Anaplasma, Babesia, Rickettsia e Theileria e il Centro di Referenza Nazionale per Leishmaniosi), del qualificato contributo dei Direttori dell’UOC del Policlinico Giaccone di Palermo e dell’Ospedale San Martino di Belluno, nonché degli esperti dell’Istituto Superiore di Sanità.

L’obiettivo specifico del corso è conoscere l’eziologia, la patogenesi, l’epidemiologia, la sintomatologia, la patologia, la diagnosi e la profilassi, negli animali e nell’uomo, di alcune malattie emergenti e a rischio d’introduzione in Italia e di alcune zoonosi trasmesse da vettori rilevanti per la Salute Pubblica.

 

L’evento formativo, che si tiene nella sala convegni "V. Prencipe" del CIFIV di Teramo l’11 e 12 luglio, è destinato ai professionisti sanitari appartenenti al Servizio di Sanità Veterinaria e Sicurezza Alimentare, ai Servizi Veterinari e ai Dipartimenti di Prevenzione delle ASL della Regione Abruzzo.

Sono 14 i crediti formativi ECM per le figure professionali del medico veterinario, del medico chirurgo, del biologo, del tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, del tecnico sanitario di laboratorio biomedico.

La sede di svolgimento del corso è stata concordata con la Regione Abruzzo che si è occupata della divulgazione dell’evento e della selezione dei partecipanti. L’IZSAM ha contribuito al processo di iscrizione dei partecipanti attraverso la gestione del sistema informativo della formazione.

 

Documento in formato Adobe AcrobatProgramma del corso "Zoonosi e Malattie emergenti trasmesse da vettori"(168 KB)

 

 

 

 

10 luglio 2017 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Luglio 2017
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione della Peste Suina Africana

Su richiesta della Regione Molise l’Istituto ha organizzato a Campobasso un corso di formazione focalizzato sulle strategie di gestione, controllo ed eradicazione della PSA, nei suini da allevamento e nei cinghiali, messe in campo nei territori sottoposti a restrizione.

 

Twinning WOAH con la Tunisia sul Benessere Animale

Al Centro Congressi Golden Tulip El Mechtel di Tunisi si è concluso il progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, tra l’Istituto e l’Ecole Nationale de Medecine Veterinaire di Sidi Thabet.

 

Giornata di studio annuale su Listeria monocytogenes

All’IZS di Teramo, nella sede del CIFIV, è stato effettuato l’aggiornamento degli operatori sugli sviluppi scientifici riguardanti il batterio patogeno.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670