Twinning OIE con gli Emirati Arabi Uniti

 

 

Il training si inserisce nell’ambito del Twinning OIE di durata quinquennale che coinvolge la rete degli IIZZSS italiani di Brescia (IZSLER), Palermo (IZSSicilia) e Teramo (IZSAM) con il ruolo di “Parent Laboratory”, e il Centro di Sanità Animale per la diagnostica e la ricerca dell’Abu Dhabi Food Control Authority (ADFCA) degli Emirati Arabi Uniti come “Candidate Laboratory”.

 

Il progetto di gemellaggio mira alla realizzazione ad Abu Dahbi di un Centro di Collaborazione OIE per l’analisi epidemiologica e la diagnosi delle malattie dei camelidi, la cui protezione dalla minaccia di malattie infettive endemiche ed emergenti è di fondamentale importanza poiché i cammelli sono molto preziosi in quanto strettamente legati al sostentamento della popolazione regionale.

 

Le tematiche affrontate durante il percorso formativo sono lo sviluppo e la standardizzazione dei principali agenti causa di malattia del cammello, con particolare riferimento alle malattie elencate nell’OIE Ad Hoc Group report (Vaiolo, Bluetongue, Rift Valley Fever, Brucellosi, Pasteurellosi, Peste dei piccoli ruminanti, Rabbia, Tubercolosi, West Nile Diseases e MERS-CoV) e le tecniche di vaccinazione contro le principali malattie del cammello (Vaiolo, Bluetongue, Rift Valley Fever e Brucellosi).

 

 

20 giugno 2017

 
 
 
 
© IZSAM Giugno 2017
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione della Peste Suina Africana

Su richiesta della Regione Molise l’Istituto ha organizzato a Campobasso un corso di formazione focalizzato sulle strategie di gestione, controllo ed eradicazione della PSA, nei suini da allevamento e nei cinghiali, messe in campo nei territori sottoposti a restrizione.

 

Twinning WOAH con la Tunisia sul Benessere Animale

Al Centro Congressi Golden Tulip El Mechtel di Tunisi si è concluso il progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, tra l’Istituto e l’Ecole Nationale de Medecine Veterinaire di Sidi Thabet.

 

Giornata di studio annuale su Listeria monocytogenes

All’IZS di Teramo, nella sede del CIFIV, è stato effettuato l’aggiornamento degli operatori sugli sviluppi scientifici riguardanti il batterio patogeno.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670