Twinning OIE: Strengthening the Pendik Veterinary Control Institute in the field of Contagious Bovine Pleuropneumonia

 

 

Dal 3 al 7 luglio Massimo Scacchia, Flavio Sacchini e Ilaria Pascucci dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” si sono recati in Turchia per effettuare l’audit finale del Twinning OIE “Strengthening the Pendik Veterinary Control Institute in the field of Contagious Bovine Pleuropneumonia” .

 

Il progetto di gemellaggio OIE sulla Pleuropolmonite Contagiosa Bovina (PPCB) vede coinvolti l’IZSAM, in qualità di Laboratorio di Referenza OIE per la PPCB, e il Pendik Veterinary Control Institute della Turchia. Obiettivo del Twinning è stato migliorare le conoscenze e le competenze del personale del Pendik Veterinary Control Institute affinché possa venire designato Laboratorio di Referenza OIE per la PPCB ed affinché fornisca assistenza tecnico-scientifica agli altri Paesi dell’area balcanica e del vicino oriente per la PPCB e per le altre Mycoplasmosi dei ruminanti.

 

A chiusura del Twinning si è tenuto il workshop finale al quale hanno partecipato 30 esperti. Oltre ai rappresentanti dell’IZS AM e del Pendik Veterinary Control Institute della Turchia vi hanno preso parte il delegato OIE Gounalan Pavade, il Prof Edan Tulman dell’Università del Connecticut (USA), i rappresentati dei laboratori periferici veterinari della Turchia, i rappresentanti dei laboratori veterinari di Bulgaria, Romania, Grecia, Giordania, Georgia, Azerbaijan, Tajikistan.

 

Durante il workshop sono stati presentati i risultati raggiunti dal Pendik Veterinary Control Institute nell’ambito del progetto e illustrate le sue potenzialità come Laboratorio accreditato e Centro di Referenza per le Mycoplasmosi dei ruminanti nella regione dell’area balcanica e del vicino oriente fino alla regione caucasica, nonché individuate le attività future da svolgere in collaborazione con i paesi dell’area geografica e con l’IZSAM in qualità di in qualità di Laboratorio di Referenza OIE per la PPCB .

 

 

 

03 agosto 2017

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Agosto 2017
 
 
 
Notizie sull'argomento

Genomica e sicurezza alimentare

È partito da Teramo il corso di formazione, che terminerà a dicembre 2024, "Verifica dei sistemi di sicurezza alimentare nella produzione di prodotti pronti per il consumo", indirizzato ad Aziende e Autorità di controllo.

 

Software di bioinformatica per l’epidemiologia

Il team di genomica dell’ISS utilizza due software open source sviluppati dal reparto di Bioinformatica dell’IZS di Teramo. Il software ReporTree è stato sviluppato in in collaborazione con l’Istituto portoghese INSA.

 

Dalla Macedonia del Nord per la formazione veterinaria

Continua la collaborazione tra l'IZS di Teramo e lo stato balcanico per la formazione di veterinari.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670