Proseguono i lavori nel cantiere di Colleatterrato

 

 

L’IZSAM per consolidare il ruolo nel settore scientifico e della ricerca, in ambito nazionale e internazionale, ha la necessità di nuove strutture e di laboratori all’avanguardia. Il Polo Tecnico in costruzione a Colleatterrato Alto (TE), nell’area adiacente al Centro Internazionale per la Formazione e l’Informazione Veterinaria (CIFIV), assolverà a questa necessità permettendo agli esperti e ai ricercatori dell’Istituto di reagire adeguatamente alle sfide scientifiche fornendo risposte forti e immediate anche alle “emergenze” sanitarie come sta accadendo, attualmente, con la pandemia da Covid-19. Il Polo permetterà anche la realizzazione di collaborazioni scientifiche internazionali strategiche nel settore della Sanità Pubblica.

 

“I lavori per la costruzione del primo lotto funzionale del Polo Tecnico proseguono senza sosta” – assicura il Direttore Generale dell’IZSAM, Nicola D’Alterio. “In questi giorni si sta procedendo alla realizzazione delle prime fondazioni della Camera Stagna, un edificio su tre livelli con un laboratorio di massima sicurezza per la lavorazione di campioni biologici e la realizzazione di procedure diagnostiche all’avanguardia”.

 

La costruzione del primo lotto funzionale del Polo Tecnico, aggiudicata dal Consorzio “Ciro Menotti”, è finanziata con i fondi Masterplan della Regione Abruzzo per 15 milioni di euro, a cui si aggiungono 2 milioni di euro dell’IZSAM, per un valore complessivo di 17 milioni di euro.

 

Il piano strategico di sviluppo del nuovo Polo Tecnico prevede un altro cantiere, finanziato dal cosiddetto Masterplan B per un valore di 10 milioni di euro, relativo al secondo lotto, e un terzo lotto finanziato con 13 milioni di euro dal Ministero della Salute.

 

Le foto sottostanti, realizzate giovedì 28 ottobre 2021, mostrano l’area del cantiere in cui sono in corso di realizzazione le prime fondamenta.

 

29 ottobre 2021 (GM)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2021
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione della Peste Suina Africana

Su richiesta della Regione Molise l’Istituto ha organizzato a Campobasso un corso di formazione focalizzato sulle strategie di gestione, controllo ed eradicazione della PSA, nei suini da allevamento e nei cinghiali, messe in campo nei territori sottoposti a restrizione.

 

Twinning WOAH con la Tunisia sul Benessere Animale

Al Centro Congressi Golden Tulip El Mechtel di Tunisi si è concluso il progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, tra l’Istituto e l’Ecole Nationale de Medecine Veterinaire di Sidi Thabet.

 

Giornata di studio annuale su Listeria monocytogenes

All’IZS di Teramo, nella sede del CIFIV, è stato effettuato l’aggiornamento degli operatori sugli sviluppi scientifici riguardanti il batterio patogeno.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670