Progetto di gemellaggio OIE con l'Azerbaigian

 

 

A fine 2017 l’IZS dell’Abruzzo e del Molise, in qualità di Centro di Collaborazione OIE per la Formazione Veterinaria, l’Epidemiologia, la Sicurezza Alimentare e il Benessere Animale, ha avviato un progetto di gemellaggio sulla sicurezza alimentare, di durata triennale, con il Republican Veterinary Laboratory (RVL) della Repubblica dell’Azerbaigian.

 

Nell’ambito delle attività previste dal Twinning OIE, coordinato dal responsabile del Laboratorio Alimenti di Origine Animale dell’IZSAM Giacomo Migliorati, quattro ricercatori del Republican Veterinary Laboratory si sono formati in Istituto dal 12 al 16 marzo 2018: il vicedirettore del RVL, Elshad Rzayev, la responsabile del Sistema Qualità, Aytan Hajiyeva, le ricercatrici Fidan Ahmadova e Kamala Mustafayeva.

 

Due i percorsi formativi organizzati dall’IZSAM: il primo sulla gestione del sistema Qualità, il secondo sulle tecniche di biologia molecolare relative ai metodi di identificazione e quantificazione degli organismi geneticamente modificati negli alimenti per l’uomo. Alla fase di training hanno collaborato numerosi esperti dell’Istituto che si sono alternati in dimostrazioni pratiche e lezioni teoriche.

 

Il ruolo dell’IZSAM nel Twinning OIE è quello di migliorare le competenze del Laboratorio azero sul sistema di gestione della Qualità e sui metodi analitici chimici, microbiologici e molecolari applicabili nel campo della sicurezza alimentare. L’obiettivo del progetto di gemellaggio è supportare il RVL nella procedura di accreditamento affinché acquisisca lo status di Laboratorio di Referenza OIE.

 

 

 

19 marzo 2018 (MG)

 
 
 
 
 
© IZSAM Marzo 2018
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione della Peste Suina Africana

Su richiesta della Regione Molise l’Istituto ha organizzato a Campobasso un corso di formazione focalizzato sulle strategie di gestione, controllo ed eradicazione della PSA, nei suini da allevamento e nei cinghiali, messe in campo nei territori sottoposti a restrizione.

 

Twinning WOAH con la Tunisia sul Benessere Animale

Al Centro Congressi Golden Tulip El Mechtel di Tunisi si è concluso il progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, tra l’Istituto e l’Ecole Nationale de Medecine Veterinaire di Sidi Thabet.

 

Giornata di studio annuale su Listeria monocytogenes

All’IZS di Teramo, nella sede del CIFIV, è stato effettuato l’aggiornamento degli operatori sugli sviluppi scientifici riguardanti il batterio patogeno.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670