Pacchetto Igiene: organizzazione, metodi e tecniche del controllo ufficiale

 

 

“Corso di approfondimento del Pacchetto Igiene: organizzazione, metodi e tecniche del controllo ufficiale” è il titolo dell’evento formativo a distanza realizzato dall’IZSAM su incarico della Regione Abruzzo, in programma dal 9 al 30 novembre 2020.

 

Il corso della durata di 14 ore (8 ore di lezioni teoriche, 6 ore di esercitazioni e/o studio individuale), è articolato in quattro moduli e ha la finalità di fornire una trattazione esauriente del Regolamento UE 2017/625. Sono circa 60 i partecipanti appartenenti al Servizio di Sanità Veterinaria, Igiene e Sicurezza degli Alimenti della Regione Abruzzo, ai Dipartimenti di Prevenzione delle ASL abruzzesi e all’IZSAM che, alla fine del percorso formativo, acquisiranno le competenze tecnico-professionali utili all’espletamento delle attività di controllo ufficiale degli alimenti.

 

Si tratta di un corso di formazione a distanza blended che alterna momenti di studio individuale in modalità asincrona a lezioni sincrone. Il percorso si svolgerà sulla piattaforma dell’Istituto dedicata all’eLearning. Le esercitazioni di ciascun discente saranno condivise, sulla piattaforma formativa, con il docente e con l’aula virtuale tramite incontri dedicati. Sarà promossa la partecipazione attiva di tutti i discenti che potranno intervenire in ogni momento della lezione per domande, approfondimenti e spunti di riflessione.

Docente del corso è Alfredo Rossi di Kiwa Idea, il responsabile scientifico è il Direttore Sanitario dell’IZSAM, Giacomo Migliorati.

 

L’evento è accreditato ECM per le figure professionali del medico veterinario, del medico chirurgo, del biologo, del chimico, del farmacista, del tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro e del tecnico sanitario di laboratorio biomedico, a cui verranno riconosciuti 21 crediti formativi.

 

 

 

 

5 novembre 2020 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Novembre 2020
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione della Peste Suina Africana

Su richiesta della Regione Molise l’Istituto ha organizzato a Campobasso un corso di formazione focalizzato sulle strategie di gestione, controllo ed eradicazione della PSA, nei suini da allevamento e nei cinghiali, messe in campo nei territori sottoposti a restrizione.

 

Twinning WOAH con la Tunisia sul Benessere Animale

Al Centro Congressi Golden Tulip El Mechtel di Tunisi si è concluso il progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, tra l’Istituto e l’Ecole Nationale de Medecine Veterinaire di Sidi Thabet.

 

Giornata di studio annuale su Listeria monocytogenes

All’IZS di Teramo, nella sede del CIFIV, è stato effettuato l’aggiornamento degli operatori sugli sviluppi scientifici riguardanti il batterio patogeno.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670