Modalità di campionamento della Cannabis sativa L.

 

 

Con il webinar “Modalità di campionamento della Cannabis sativa L.”, in programma il 30 giugno 2021, prosegue la collaborazione tra l’IZSAM e il Comando Regionale dei Carabinieri Forestali Abruzzo e Molise, a seguito del protocollo d’intesa sottoscritto il 3 settembre 2020 dal Direttore Generale dell’Istituto, Nicola D’Alterio, e dal Comandante dei carabinieri Forestali, Generale di Brigata Giampiero Costantini.

 

L’IZSAM di Teramo si è impegnato a mettere a disposizione laboratori e personale per coadiuvare il Corpo dei Carabinieri Forestali, secondo quanto previsto dall’art. 4 della Legge n. 242 del 2 dicembre 2016 e nel monitoraggio della presenza del delta9-tetraidrocannabinolo (THC) nella Cannabis sativa L.

L’obiettivo del webinar è la formazione del personale dell’Arma dei Carabinieri sul campionamento e sulle procedure da seguire per il prelievo, il confezionamento, il trasporto e la conservazione dei campioni di Canapa.

Il corso, progettato in continuità con quello effettuato a settembre 2020, risponde all’esigenza di approfondire il quadro normativo di riferimento della Cannabis sativa L. e realizzare un’azione di rinforzo e potenziamento delle attività tecnico pratiche degli agenti individuati dal Corpo dei Carabinieri Forestali, impegnati annualmente nelle attività di controllo di questa filiera agricola.

 

I docenti del webinar di mercoledì 30 giugno sono Marcella Cipriani e Giulio Tammaro dell’IZSAM, Daniele Di Martino di GREEN ADRIA S.r.l., Giovanni Cabassi e Milena Povolo del CREA.

 

È prevista una seconda giornata in campo con attività teorico-pratiche che si svolgeranno in due aziende canapicole della provincia di Teramo, in piccoli gruppi, la mattina e il pomeriggio del 31 agosto 2021.

 

 

28 giugno 2021 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Giugno 2021
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione della Peste Suina Africana

Su richiesta della Regione Molise l’Istituto ha organizzato a Campobasso un corso di formazione focalizzato sulle strategie di gestione, controllo ed eradicazione della PSA, nei suini da allevamento e nei cinghiali, messe in campo nei territori sottoposti a restrizione.

 

Twinning WOAH con la Tunisia sul Benessere Animale

Al Centro Congressi Golden Tulip El Mechtel di Tunisi si è concluso il progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, tra l’Istituto e l’Ecole Nationale de Medecine Veterinaire di Sidi Thabet.

 

Giornata di studio annuale su Listeria monocytogenes

All’IZS di Teramo, nella sede del CIFIV, è stato effettuato l’aggiornamento degli operatori sugli sviluppi scientifici riguardanti il batterio patogeno.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670