In Camerun per SILAB for Africa

 

 

Nell’ambito dell’accordo IZSAM-FAO 2017-2019 “Provision of Laboratory Management of Samples Systems” esperti informatici dell’Istituto hanno effettuato una missione di tre settimane - dal 6 al 26 maggio - al National Veterinary Laboratory (LANAVET) del Camerun, per l’installazione dell’applicativo SILAB for Africa e relativa formazione.

 

Nel progetto sono coinvolte le due sedi del LANAVET, quella centrale a Garouà, nel nord del Paese al confine con la Nigeria, e la sede a Yaoundè nel Camerun meridionale. Per la prima volta il team dell’IZSAM, composto dagli ingegneri Patrizia Colangeli ed Ercole Del Negro, è stato affiancato da 2 esperti etiopi: il veterinario Hagos Asgedom e l’informatico Dereje Enkosa Kenno. La missione è stata supportata dai rappresentanti dalla FAO locale con i quali c’è stata occasione di presentare le peculiarità dell'IZSAM e discutere di collaborazioni future.

 

SILAB for Africa è attualmente utilizzato in 8 Paesi africani, tutti anglofoni, ma due sono stati gli aspetti hanno caratterizzato questa missione rispetto alle precedenti: si tratta della prima installazione in doppia lingua francese e inglese, le due lingue ufficiali del Camerun; l’arricchimento della delegazione italiana con due professionisti etiopi opportunamente addestrati sia in loco che a Teramo.

Improntata a un corretto principio di cooperazione e sostenibilità nel tempo, l’integrazione di professionalità è stata messa in atto per la prima volta è ha dato ottimi risultati che porteranno a ripetere l’esperienza in futuro. Dal 4 al 29 giugno altri quattro esperti, due dalla Tanzania e due dal Kenya, saranno a Teramo per essere formati a tale scopo.

 

A ottobre 2018 è prevista una seconda missione dell’IZSAM in Camerun, con l’obiettivo di estendere l’uso di SILAB agli altri reparti diagnostici del LANAVET e abbandonare così definitivamente l’attuale sistema cartaceo.

 

 

4 giugno 2018 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Giugno 2018
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione della Peste Suina Africana

Su richiesta della Regione Molise l’Istituto ha organizzato a Campobasso un corso di formazione focalizzato sulle strategie di gestione, controllo ed eradicazione della PSA, nei suini da allevamento e nei cinghiali, messe in campo nei territori sottoposti a restrizione.

 

Twinning WOAH con la Tunisia sul Benessere Animale

Al Centro Congressi Golden Tulip El Mechtel di Tunisi si è concluso il progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, tra l’Istituto e l’Ecole Nationale de Medecine Veterinaire di Sidi Thabet.

 

Giornata di studio annuale su Listeria monocytogenes

All’IZS di Teramo, nella sede del CIFIV, è stato effettuato l’aggiornamento degli operatori sugli sviluppi scientifici riguardanti il batterio patogeno.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670