I risultati della ricerca dell'IZSAM

 

 

Il 14 giugno 2018, nella sala convegni “V. Prencipe” del CIFIV di Teramo, si è svolto il convegno sui risultati della ricerca corrente condotta e conclusa dall’IZSAM nel 2017. L’obiettivo dell’incontro annuale con gli operatori della Sanità Pubblica Veterinaria italiana è la condivisione dei risultati dei progetti di ricerca corrente finanziati dal Ministero della Salute, con particolare attenzione a quelli conclusi nell’anno 2017. Ai partecipanti sono stati attribuiti 7 crediti formativi ECM, per le figure professionali del medico veterinario, del chimico, del farmacista, del biologo e del tecnico sanitario di laboratorio biomedico.

 

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” è impegnato costantemente nella ricerca e nella sperimentazione in Sanità Pubblica Veterinaria e tutela ambientale, a garanzia della salute degli animali e dell’uomo. L’innovazione tecnologica, l’acquisizione di conoscenze e competenze scientifiche sempre più specialistiche sono alla base delle attività di ricerca e di studio dell’Istituto: contribuiscono a individuare risposte adeguate alle richieste provenienti dal Sistema Sanitario Nazionale e quindi dai principali interlocutori istituzionali. La ricerca sanitaria dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise, e della rete di IIZZSS di cui fa parte, è finalizzata a garantire adeguati livelli di tutela della salute pubblica e si sviluppa tenendo in considerazione gli scenari delineati a livello internazionale e le linee strategiche che il Ministero della Salute definisce nella programmazione triennale.

 

L’indirizzo di benvenuto al convegno è stato portato dal Direttore Generale dell’Istituto, Mauro Mattioli e dal dott. Pierfrancesco Catarci del Ministero della Salute. Il prof. Mattioli ha aperto i lavori illustrando le linee strategiche della ricerca dell’IZSAM. La prima sezione “Sanità animale” è stata moderata dal dott. Alessio Lorusso, la sezione “Sicurezza alimentare” dal dott. Giuliano Garofolo, la terza e ultima sezione “Altri progetti” dal dott. Luigi Iannetti.

 

 

20 giugno 2018 (MG)

 
 
 
 
 
© IZSAM Novembre 2018
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione della Peste Suina Africana

Su richiesta della Regione Molise l’Istituto ha organizzato a Campobasso un corso di formazione focalizzato sulle strategie di gestione, controllo ed eradicazione della PSA, nei suini da allevamento e nei cinghiali, messe in campo nei territori sottoposti a restrizione.

 

Twinning WOAH con la Tunisia sul Benessere Animale

Al Centro Congressi Golden Tulip El Mechtel di Tunisi si è concluso il progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, tra l’Istituto e l’Ecole Nationale de Medecine Veterinaire di Sidi Thabet.

 

Giornata di studio annuale su Listeria monocytogenes

All’IZS di Teramo, nella sede del CIFIV, è stato effettuato l’aggiornamento degli operatori sugli sviluppi scientifici riguardanti il batterio patogeno.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670