Gatto RAGU’ al Festival dei Gatti 2019

 

 

“Io non conosco il gatto. So tutto sulla vita e i suoi misteri ma non sono mai riuscito a decifrare il gatto” (Pablo Neruda)

 

Il 21 e il 22 settembre si è tenuta a Vaprio d’Adda (MI), nella suggestiva cornice di Villa Castelbarco, la quarta edizione del Festival dei Gatti, appuntamento unico e irripetibile per tutti gli amanti dei gatti, ricco di arte e cultura.

 

Per il secondo anno consecutivo l’Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” di Teramo, attraverso la presenza della dott.ssa Carla De Iuliis, Responsabile del reparto Servizi Bibliotecari e Comunicazione, ha preso parte allo spazio conferenze della manifestazione, con un intervento dal titolo “Alla scoperta del Museo del Gatto e dei segreti di Micio Ragù”, raccontando, in particolare, il Museo del Gatto “Paolo Gambacurta” di Teramo, il ruolo dell’Istituto e il volumetto per bambini, edito dall’IZSAM, “MIAOOO! Gattoniamo insieme a Ragù”.

 

 

Da oltre vent’anni l’Istituto, infatti, si occupa del benessere animale e della relazione uomo-animale, della ricerca scientifica e dello studio del Gatto, fornendo supporto alle attività del Museo del Gatto di Teramo. La presente occasione è stata utile per evidenziare i numerosi progetti e gli eventi portati avanti e realizzati ad oggi dall’Istituto, attraverso l’attività e la competenza dei suoi esperti ricercatori, e grazie anche all’appoggio del Comune di Teramo, che ha messo a disposizione la dimora storica in cui è ospitata la collezione a tema felino.

 

Ma quest’anno, il protagonista principale del Festival dei Gatti è stato Ragù, un gatto dal pelo rosso come il fuoco che, attraverso le pagine del libro per bambini, è riuscito a svelare tutti i suoi segreti comportamentali: perché fa le fusa, perché soffia, perché spinge con le zampine come se impastasse …

 

Il libro “MIAOOO! GATTOniamo insieme a Ragù” è stato già presentato e distribuito gratuitamente durante la terza edizione della manifestazione “Incontriamoci in Piazzetta”, svoltasi a Teramo lo scorso 15 giugno, nell’ambito della quale il responsabile del reparto Benessere animale dell’IZSAM ha svelato ai bambini e ai loro genitori, attraverso incontri guidati, i segreti e i comportamenti del gatto.

 

24 settembre 2019 (CDI)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Settembre 2019
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione della Peste Suina Africana

Su richiesta della Regione Molise l’Istituto ha organizzato a Campobasso un corso di formazione focalizzato sulle strategie di gestione, controllo ed eradicazione della PSA, nei suini da allevamento e nei cinghiali, messe in campo nei territori sottoposti a restrizione.

 

Twinning WOAH con la Tunisia sul Benessere Animale

Al Centro Congressi Golden Tulip El Mechtel di Tunisi si è concluso il progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, tra l’Istituto e l’Ecole Nationale de Medecine Veterinaire di Sidi Thabet.

 

Giornata di studio annuale su Listeria monocytogenes

All’IZS di Teramo, nella sede del CIFIV, è stato effettuato l’aggiornamento degli operatori sugli sviluppi scientifici riguardanti il batterio patogeno.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670