Formazione: il Corso Auditor Plus

 

 

La Regione Abruzzo ha affidato all’Istituto Zooprofilattico Sperimentale di Teramo (IZS - Teramo) l’organizzazione del corso di aggiornamento per Auditor, nell’ambito del percorso di formazione per i valutatori dei sistemi di gestione per la sicurezza alimentare, coerentemente con quanto stabilito dalla delibera della Giunta Regionale n. 641 del 28 ottobre 2019.

 

Il corso denominato “Auditor Plus” si è tenuto nella Sala Convegni “V. Prencipe” del CIFIV, il 27-28 e 29 settembre 2023. Ha avuto come responsabile scientifico Lucilla Ricci (Assicurazione Qualità Laboratori e Sistema di Gestione Ambientale, IZS - Teramo) e per coordinatore didattico Vicdalia A. Acciari (Igiene e Tecnologie degli Alimenti, IZS - Teramo).

 

Il corso erogato in modalità residenziale e della durata di 3 giorni, è stato progettato per garantire al personale coinvolto nelle attività di Controllo Ufficiale gli strumenti di consolidamento formativo, finalizzati al miglioramento continuo delle capacità di comunicazione, cooperazione, coordinamento e qualificazione delle prestazioni professionali.

 

Così come strutturato, il corso ha raggiunto gli obiettivi di:

- sviluppo delle competenze tecnico professionali di programmazione, pianificazione, svolgimento e chiusura delle attività di audit;

- miglioramento delle strategie di comunicazione;

- sviluppo delle competenze di valutazione degli Audit sugli Operatori del Settore Alimentare (OSA).

 

Il corso destinato a medici, veterinari e altri esperti tecnici delle ASL abruzzesi, individuati dalla Regione Abruzzo, è stato accreditato ECM.

 

 

5 ottobre 2023 (GM)

 
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2023
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione della Peste Suina Africana

Su richiesta della Regione Molise l’Istituto ha organizzato a Campobasso un corso di formazione focalizzato sulle strategie di gestione, controllo ed eradicazione della PSA, nei suini da allevamento e nei cinghiali, messe in campo nei territori sottoposti a restrizione.

 

Twinning WOAH con la Tunisia sul Benessere Animale

Al Centro Congressi Golden Tulip El Mechtel di Tunisi si è concluso il progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, tra l’Istituto e l’Ecole Nationale de Medecine Veterinaire di Sidi Thabet.

 

Giornata di studio annuale su Listeria monocytogenes

All’IZS di Teramo, nella sede del CIFIV, è stato effettuato l’aggiornamento degli operatori sugli sviluppi scientifici riguardanti il batterio patogeno.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670