Eccellenze internazionali sulle micoplasmosi animali

 

 

Durante la 87a Sessione Generale dell’OIE, che si è tenuta a Parigi dal 26 al 31 maggio, il Pendik Veterinary Control lnstitute di Istanbul è stato nominato Laboratorio di Referenza OIE sia per le Micoplasmosi aviarie che per la Pleuropolmonite Contagiosa Caprina. Nel 2017 il Laboratorio turco aveva terminato un progetto di gemellaggio OIE per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina con l’IZSAM di Teramo.

 

Negli ultimi anni anche il Botswana National Veterinary Laboratory di Gaborone e il Centro National de Sanidad Agropecuaria di L’Avana-Cuba hanno raggiunto lo status di Laboratorio di Referenza OIE, rispettivamente per la PPCB e per la diagnosi delle Micoplasmosi aviarie. Entrambi i Centri veterinari avevano portato avanti con l’IZSAM Twinning OIE terminati nel 2010.

 

L’IZS dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale” è stato uno dei primi Laboratori di Referenza OIE per la Pleuropolmonite Contagiosa Bovina, nominato oltre 25 anni fa a seguito delle competenze tecnico scientifiche espresse in occasione della comparsa della malattia in Italia nel 1990 e dell’eradicazione dell’infezione nel 1993: anno della nomina come LR OIE PPCB.

 

La Direzione Generale dell’IZSAM e il responsabile del LR OIE per la PPCB dell’Istituto, il dott. Massimo Scacchia, si congratulano con i colleghi del Pendik Veterinary Control lnstitute di Istanbul per l’importante traguardo raggiunto, con l’augurio di continuare la proficua collaborazione scientifica per le attività diagnostiche, di ricerca e formative.

 

 

6 giugno 2019 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Giugno 2019
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione della Peste Suina Africana

Su richiesta della Regione Molise l’Istituto ha organizzato a Campobasso un corso di formazione focalizzato sulle strategie di gestione, controllo ed eradicazione della PSA, nei suini da allevamento e nei cinghiali, messe in campo nei territori sottoposti a restrizione.

 

Twinning WOAH con la Tunisia sul Benessere Animale

Al Centro Congressi Golden Tulip El Mechtel di Tunisi si è concluso il progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, tra l’Istituto e l’Ecole Nationale de Medecine Veterinaire di Sidi Thabet.

 

Giornata di studio annuale su Listeria monocytogenes

All’IZS di Teramo, nella sede del CIFIV, è stato effettuato l’aggiornamento degli operatori sugli sviluppi scientifici riguardanti il batterio patogeno.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670