Congresso della Società Italiana di Parassitologia

 

 

Ilaria Pascucci e Ludovica Di Renzo dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise hanno preso parte ai lavori del XXX Congresso della Società Italiana di Parassitologia, SoIPa 2018, “Mutamenti ambientali e parassiti” che si è svolto all’Università degli Studi di Milano dal 26 al 29 giugno.

 

Al Congresso è stato presentato il poster “First detection of Cucullanus carettae Baylis, 1923 (Nematoda: Rhabditida) in loggerhead turtle (Caretta caretta) from the Adriatic sea” - a firma L. Di Renzo, E. Marchiori, G. Di Francesco, A. Cocco, S. Guccione, N. Ferri, F. Marcer, I. Pascucci - sull’identificazione morfologica del Nematode e sul primo segnalamento in Adriatico.

 

Il 28 giugno, nella sezione “Parassiti della fauna selvatica a vita libera”, la dott.ssa Di Renzo ha svolto la presentazione orale “Severe case of spirorchidiasis in a loggerhead sea turtle (Caretta caretta) from Adriatic Sea” relazionando sulla prima grave infestazione mai segnalata in Adriatico di un caso di spirorchidi (Trematodi vascolari) in un esemplare di tartaruga comune, la più diffusa nel Mare Adriatico.

 

 

4 luglio 2018 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Luglio 2018
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione della Peste Suina Africana

Su richiesta della Regione Molise l’Istituto ha organizzato a Campobasso un corso di formazione focalizzato sulle strategie di gestione, controllo ed eradicazione della PSA, nei suini da allevamento e nei cinghiali, messe in campo nei territori sottoposti a restrizione.

 

Twinning WOAH con la Tunisia sul Benessere Animale

Al Centro Congressi Golden Tulip El Mechtel di Tunisi si è concluso il progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, tra l’Istituto e l’Ecole Nationale de Medecine Veterinaire di Sidi Thabet.

 

Giornata di studio annuale su Listeria monocytogenes

All’IZS di Teramo, nella sede del CIFIV, è stato effettuato l’aggiornamento degli operatori sugli sviluppi scientifici riguardanti il batterio patogeno.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670