Conclusa la XXVIII Edizione del Di Venanzo: per il Premio G. Caporale scelto il film STORM BOY

 

 

Con la conferenza stampa di fine settembre è stato annunciato e presentato il Programma della XXVIII edizione del Premio Internazionale della Fotografia Cinematografica “Gianni Di Venanzo”, grazie al quale viene celebrato il ruolo e il lavoro degli autori della fotografia nel cinema.

 

Ormai da quattordici anni l’IZS di Teramo è parte attiva della manifestazione attraverso il Premio Speciale “G. Caporale” sulla relazione uomo animale, istituito nel 2010, con il fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti della complessa interazione tra uomo e animale, negli ambienti di vita contemporanei e attraverso il mezzo comunicativo del cinema.

 

Selezionato per questa XIV Edizione il lungometraggio australiano “STORM BOY – Il ragazzo che sapeva volare”, di Shawn Seet, distribuito in Italia nel 2021 e che narra la storia di un bambino e di un pellicano, del forte legame tra i due e del tema della salvaguardia dell’ambiente.

 

Un angolo incontaminato del Coorong National Park nell’Australia meridionale, tre piccoli di pellicano rimasti soli, un ragazzino molto sensibile che decide di prendersi cura di loro, la continua minaccia all’ambiente e i ricordi che riaffiorano a distanza di molti anni …

 

Con i ricordi del bambino ormai adulto, in cui il protagonista attraversava le tempeste e “volava” con i pellicani, salvati dai bracconieri e nutriti con pesce “frullato” e tanto amore, cresce la consapevolezza umanistica e politica e ritorna nell’uomo, come un’onda, l’ardore per la sua battaglia: preservare l’ambiente e la natura., soprattutto in aree che ancora mantengono una propria incontaminata identità come quella in cui si sviluppa la storia del film.

 

“Storm Boy” è un film che va dritto per la sua strada, inserendosi con grazia nel filone delle storie ambientaliste emozionanti ed esaltanti, una carica per lo spirito, una tutela per l’ambiente e, quindi, per il Genere Umano.

 

Sul palco del Cineteatro Comunale a Teramo, nella serata di Premiazione, la responsabile della Comunicazione, Carla De Iuliis e Giuseppe Aprea, ricercatore veterinario dell’IZS di Teramo.

 

 

Teramo, 9 ottobre 2023 (CDI)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2023
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione della Peste Suina Africana

Su richiesta della Regione Molise l’Istituto ha organizzato a Campobasso un corso di formazione focalizzato sulle strategie di gestione, controllo ed eradicazione della PSA, nei suini da allevamento e nei cinghiali, messe in campo nei territori sottoposti a restrizione.

 

Twinning WOAH con la Tunisia sul Benessere Animale

Al Centro Congressi Golden Tulip El Mechtel di Tunisi si è concluso il progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, tra l’Istituto e l’Ecole Nationale de Medecine Veterinaire di Sidi Thabet.

 

Giornata di studio annuale su Listeria monocytogenes

All’IZS di Teramo, nella sede del CIFIV, è stato effettuato l’aggiornamento degli operatori sugli sviluppi scientifici riguardanti il batterio patogeno.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670