BTSF Academy

 

 

Si è concluso il progetto con cui HaDEA, l’Agenzia esecutiva europea per la salute e il digitale della Commissione Europea, ha assegnato all’IZS di Teramo lo sviluppo di 6 nuovi moduli eLearning, finanziati nell’ambito dell’iniziativa Better Training for Safer Food, da inserire nel catalogo della BTSF Academy .

 

Il reparto Formazione e Progettazione dell’Istituto, in consorzio con la Società di comunicazione con sede a Bruxelles GOPA Com (nel ruolo di capofila) e le due aziende abruzzesi specializzate nella produzione di corsi eLearning interattivi, Ud’Anet S.r.l. e 4dLabs S.r.l., ha gestito questo progetto articolato e innovativo, avviato a fine 2020, che ha visto il coinvolgimento di 45 esperti provenienti da 15 Paesi: il cui risultato è stato soggetto a validazione da parte della DG SANTE. Nel ruolo di partner tecnico-specialistico l’IZS di Teramo ha gestito tutti gli aspetti scientifici e metodologici.

 

I 6 nuovi moduli riguardano le tecniche di contrasto alle frodi agro-alimentari, sia attraverso i canali commerciali tradizionali che di e-commerce, la normativa sui “miglioranti alimentari” (additivi, enzimi, aromatizzanti), la pianificazione e gestione delle emergenze epidemiche veterinarie, gli indicatori di benessere dei polli da carne in allevamento e negli stabilimenti di macellazione e le misure di mitigazione del rischio connesso all’uso dei prodotti fitosanitari.

 

Le modalità di partecipazione seguono i criteri definiti dalla BTSF Academy nell’apposito Form di Iscrizione.

 

Dopo aver sviluppato con successo il programma pilota della Commissione Europea - avviato nel 2011 e concluso nel 2018 - che ha visto nascere la BTSF Academy, realizzato 10 moduli eLearning del BTSF in 5 lingue e la relativa erogazione a circa 29.000 controllori ufficiali in 100 Paesi, l’IZS di Teramo si conferma fornitore leader della DG SANTE nella realizzazione di corsi eLearning nell’ambito del programma BTSF.

 

 

20 aprile 2023 (MG)

 
 
 
 
© IZSAM Aprile 2023
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione della Peste Suina Africana

Su richiesta della Regione Molise l’Istituto ha organizzato a Campobasso un corso di formazione focalizzato sulle strategie di gestione, controllo ed eradicazione della PSA, nei suini da allevamento e nei cinghiali, messe in campo nei territori sottoposti a restrizione.

 

Twinning WOAH con la Tunisia sul Benessere Animale

Al Centro Congressi Golden Tulip El Mechtel di Tunisi si è concluso il progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, tra l’Istituto e l’Ecole Nationale de Medecine Veterinaire di Sidi Thabet.

 

Giornata di studio annuale su Listeria monocytogenes

All’IZS di Teramo, nella sede del CIFIV, è stato effettuato l’aggiornamento degli operatori sugli sviluppi scientifici riguardanti il batterio patogeno.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670