Appuntamento da non perdere sulla West Nile Disease

 
Sede del CIFIV di Colleatterrato Alto, Teramo

 

l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell'Abruzzo e del Molise, in qualità di Centro di Referenza Nazionale per lo studio e l'accertamento delle malattie esotiche degli animali organizza, il 12 dicembre p.v., la Giornata studio sulla West Nile Disease (WND). L'incontro si svolgerà a Teramo, nella Sala Convegni del Centro Internazionale per la Formazione e l'Informazione Veterinaria (CIFIV).

A distanza di quasi 20 anni dalla prima identificazione in Italia, il virus della West Nile (WNV) continua a rappresentare una sfida per tutti gli operatori del Sistema Sanitario Nazionale (SSN) coinvolti nelle attività di sorveglianza e controllo.

 

Questo scenario è ulteriormente complicato dalla attiva circolazione di un altro Flavivirus, il virus Usutu, responsabile nell’uomo di un quadro clinico del tutto sovrapponibile a quello provocato da WNV. Il virus Usutu è stato infatti inserito, nel 2017, nel piano nazionale integrato di sorveglianza per WNV. Il ciclo epidemiologico e quello patogenetico dei due virus presentano ancora molti aspetti che meritano attenzione come ad esempio, il ruolo dei pipistrelli nel ciclo biologico e la manifestazione clinica risultante della loro co-infezione e interazione in un ospite infetto.

 

La Giornata studio proposta ha l’obiettivo di fornire un aggiornamento tecnico-scientifico sulla situazione epidemiologica dei due virus in Italia, condividere i risultati dei circuiti interlaboratorio per un confronto relativo all’attività diagnostica dei laboratori e approfondire alcuni degli aspetti caratteristici delle arbovirosi circolanti in Italia nel 2017.

 

L’evento, rivolto a personale delle ASL e dei circuiti interlaboratorio, è accreditato ECM per le figure professionali del medico veterinario, del biologo, del chimico, del farmacista e del tecnico sanitario di laboratorio biomedico.

 

 

 

11 dicembre 2017

 
 
 
 
 
© IZSAM Dicembre 2017
 
 
 
Notizie sull'argomento

Giornata Mondiale dell'Ambiente

Il 5 giugno si celebra il World Environment Day per rimarcare l’importanza della protezione e della salvaguardia dell’ambiente. L’IZS di Teramo lavora da sempre in ottica One Health, tutelando sanità e benessere animale, sicurezza alimentare, salute umana e ambiente.

 

L’Istituto alla 91a Sessione Generale WOAH

Una delegazione dell’IZS di Teramo capeggiata dal DG Nicola D’Alterio ha partecipato a Parigi alla Sessione Generale nel corso della quale è stata eletta la nuova Direttrice Generale Emmanuelle Soubeyran.

 

I risultati dei Progetti di Ricerca Corrente 2023

Al CIFIV l’annuale convegno per presentare e condividere i risultati ottenuti dalla Ricerca Corrente, un’occasione per analizzare il recente passato, il presente e tracciare le linee della Ricerca dell’IZS di Teramo per il futuro

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670