Al Cifiv un workshop del progetto "Listeria Predict"

 

 

Nella Sala Convegni “V. Prencipe” del CIFIV, martedì 18 aprile 2023, si è tenuto il Workshop: “Recent updates on Listeria monocytogenes: shelf life studies, growth under different environmental conditions and in presence of microbiological interactions”, nell’ambito del progetto dell'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare EFSA: “Listeria Predict”.

 

L’evento è uno dei quattro Workshop previsti dal progetto che ha l’obiettivo di realizzare attività finalizzate al miglioramento delle competenze dei partner del consorzio e l’applicazione di tecniche microbiologiche predittive in studi di shelf-life su Listeria monocytogenes.

 

L’IZS di Teramo, in qualità di Laboratorio Nazionale Italiano di Riferimento (LNR) per Listeria monocytogenes, è partner del progetto, in consorzio con: University College Dublin (ente coordinatore del progetto), Instituto Politécnico de Bragança e Universidad de Cordoba.

 

L'esperienza del LNR è stata alla base del workshop. É stato dato ampio spazio alla descrizione di come siano stati gestiti i recenti focolai ST155 e altri registrati in Italia ed Europa. Sono stati. inoltre. presentati i risultati degli ultimi studi sul microrganismo condotti all'IZS di Teramo e quelli prodotti a livello europeo.

 

L’incontro si è svolto in modalità ibrida. La Sala Convegni del CIFIV ha ospitato in presenza il personale dei Reparti dell’Istituto direttamente coinvolti e la partecipazione a distanza del personale del Ministero della Salute, degli IIZZSS e dell’ISS interessati.

 

 

 

21 aprile 2023 (GM)

 
 
 
 
© IZSAM Aprile 2023
 
 
 
Notizie sull'argomento

Genomica e sicurezza alimentare

È partito da Teramo il corso di formazione, che terminerà a dicembre 2024, "Verifica dei sistemi di sicurezza alimentare nella produzione di prodotti pronti per il consumo", indirizzato ad Aziende e Autorità di controllo.

 

Software di bioinformatica per l’epidemiologia

Il team di genomica dell’ISS utilizza due software open source sviluppati dal reparto di Bioinformatica dell’IZS di Teramo. Il software ReporTree è stato sviluppato in in collaborazione con l’Istituto portoghese INSA.

 

Dalla Macedonia del Nord per la formazione veterinaria

Continua la collaborazione tra l'IZS di Teramo e lo stato balcanico per la formazione di veterinari.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670