A Teramo un workshop con la FAO sulla Rift Valley Fever

 

 

L’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise, in collaborazione con la FAO - in particolare con l’ufficio EuFMD - ha organizzato il “Cours de formation régionale sur la fièvre de la vallée du Rift”. L’Istituto è stato coinvolto nell’organizzazione del workshop, che si è tenuto a Teramo il 25 e il 26 settembre, grazie al suo ruolo di Laboratorio Riferimento UE (EURL) per la Rift Valley Fever oltre che di Centro di Referenza FAO per l’Epidemiologia Veterinaria.

 

All’evento formativo hanno preso parte cinque rappresentanti provenienti da quattro Paesi del Maghreb: Algeria, Marocco, Mauritania e Tunisia. L’obiettivo del workshop è stato quello di sviluppare piani di azione nazionali e approcci basati sul rischio e piani di sorveglianza nei confronti della Rift Valley Fever: malattia emergente nel continente africano e a rischio di introduzione nel bacino del Mediterraneo.

 

Nel corso delle due giornate sono stati analizzati gli aspetti positivi e quelli da migliorare nei sistemi di controllo e di sorveglianza presenti nei quattro Paesi coinvolti. Gli esperti dell’Istituto, come i dottori Paolo Calistri e Giovanni Savini, in qualità di docenti hanno descritto gli aspetti salienti della malattia, della sua epidemiologia e dei possibili sistemi di sorveglianza, nonché gli approcci di controllo.

 

 

2 ottobre 2023 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2023
 
 
 
Notizie sull'argomento

Gestione della Peste Suina Africana

Su richiesta della Regione Molise l’Istituto ha organizzato a Campobasso un corso di formazione focalizzato sulle strategie di gestione, controllo ed eradicazione della PSA, nei suini da allevamento e nei cinghiali, messe in campo nei territori sottoposti a restrizione.

 

Twinning WOAH con la Tunisia sul Benessere Animale

Al Centro Congressi Golden Tulip El Mechtel di Tunisi si è concluso il progetto di gemellaggio dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale, tra l’Istituto e l’Ecole Nationale de Medecine Veterinaire di Sidi Thabet.

 

Giornata di studio annuale su Listeria monocytogenes

All’IZS di Teramo, nella sede del CIFIV, è stato effettuato l’aggiornamento degli operatori sugli sviluppi scientifici riguardanti il batterio patogeno.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670