9° workshop dei Laboratori di referenza per le brucellosi

 

 

Il 29 e 30 settembre 2016 si è svolto a Maisons-Alfort, nei pressi di Parigi, il 9° workshop dei Laboratori di referenza nazionali per le brucellosi, organizzato dal Laboratorio di referenza europeo (EU-RL) dell’Agence nationale de sécurité sanitaire de l’alimentation, de l’environnement et du travail (ANSES).

In rappresentanza dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise “G. Caporale”, Centro di referenza italiano per le brucellosi dal 1999, hanno partecipato le dott.sse Manuela Tittarelli ed Elisabetta Di Giannatale.

 

Il workshop annuale dell’EU-RL rappresenta un importante momento di confronto e condivisione delle esperienze tra i rappresentanti dei Laboratori del network di 27 Paesi europei. Molti gli argomenti trattati durante il workshop: i report delle attività dell’EU-RL; la presentazione delle attività di ricerca e dei risultati dei circuiti interlaboratorio organizzati dall’EU-RL; i report delle attività del gruppo di lavoro MLVA nell’ambito del progetto ANIHWA, al quale l’IZSAM partecipa come unità operativa. E ancora, la presentazione dei risultati del questionario sul sistema di sorveglianza della brucellosi adottato in ciascun Paese europeo, la presentazione e condivisione della procedura operativa di isolamento di Brucella spp.

 

Di particolare interesse gli interventi del dr. Jean Armengaud del French Alternative Energies and Atomic Energy Commission (CEA) di Marcoule e della dr.ssa Pilar Munoz del Centro de Investigación y Tecnología Agroalimentaria (CITA) di Saragozza, Spagna.

 

 

7 ottobre 2016 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Ottobre 2016
 
 
 
Notizie sull'argomento

Genomica e sicurezza alimentare

È partito da Teramo il corso di formazione, che terminerà a dicembre 2024, "Verifica dei sistemi di sicurezza alimentare nella produzione di prodotti pronti per il consumo", indirizzato ad Aziende e Autorità di controllo.

 

Software di bioinformatica per l’epidemiologia

Il team di genomica dell’ISS utilizza due software open source sviluppati dal reparto di Bioinformatica dell’IZS di Teramo. Il software ReporTree è stato sviluppato in in collaborazione con l’Istituto portoghese INSA.

 

Dalla Macedonia del Nord per la formazione veterinaria

Continua la collaborazione tra l'IZS di Teramo e lo stato balcanico per la formazione di veterinari.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670