Visita studio sulla Brucellosi

 

 

Dal 6 al 10 novembre 2023 due ricercatrici dell’Istituto Veterinario di Ricerca Scientifica del Kazakistan (KazNIVI) hanno frequentato le strutture dell’IZS di Teramo per un periodo di formazione sulla Brucellosi, finalizzato alla preparazione di un siero nazionale di riferimento equivalente al siero internazionale standard WOAH per la calibrazione degli antigeni per le prove sierologiche ufficiali.

 

Lo stage è stato effettuato nell’ambito delle attività di collaborazione scientifica tra l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise e l’Istituto Veterinario di Ricerca Scientifica del Kazakistan. Oltre alla parte teorica in aula, le due ricercatrici kazake si sono formate nei laboratori del reparto Immunologia e Sierologia dell’IZS di Teramo che in Italia è Centro di Referenza Nazionale per le Brucellosi e a livello internazionale ricopre il ruolo di Laboratorio di Referenza WOAH per le Brucellosi.

 

I rapporti di collaborazione e cooperazione scientifica tra l’Istituto di Teramo e le autorità sanitarie del Kazakistan hanno radici decennali: è del 2013, infatti, il progetto di gemellaggio sempre sulla brucellosi finanziato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità Animale (WOAH). La recente attività ha permesso di continuare a rafforzare la sinergia tra le due istituzioni sulla lotta e sul controllo delle zoonosi, nonché definire e condividere le prossime attività nella regione caucasica nell’ambito delle strategie WOAH per il controllo e l’eradicazione delle malattie animali.

 

 

16 novembre 2023 (MG)

 
Visualizza la galleria
 
 
 
© IZSAM Novembre 2023
 
 
 
 
Notizie sull'argomento

Sospensione attività per chiusura estiva

Dal 12 al 24 agosto 2024 sono sospese le attività dell’IZS dell’Abruzzo e del Molise. Dal 5 agosto 2024 non verranno accettati nuovi campioni o materiali ad eccezione di quelli la cui lavorazione sia assolutamente urgente.

 

Acqua, clima e salute

Il 12 giugno si tiene a Pescara l’evento che dà il via al progetto Aces per il miglioramento della gestione delle acque, la protezione degli ecosistemi, la prevenzione, il controllo e la riduzione delle malattie connesse all’acqua. Tra i partner l’IZS dell’Abruzzo e del Molise.

 

A Riyadh il meeting conclusivo di un progetto di gemellaggio WOAH

Il 4 e 5 giugno nella Capitale dell’Arabia Saudita si è tenuto il meeting finale di un twinning WOAH per rafforzare le capacità del personale del Weqaa in epidemiologia e analisi del rischio.

 

 
 
 
 

Istituto Zooprofilattico Sperimentale

dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale"

 

Campo Boario | 64100 TERAMO | ITALIA

Telefono 0039.0861.3321 | Fax 0039.0861.332251

e-mail: archivioeprotocollo@izs.it

Posta elettronica certificata: protocollo@pec.izs.it

Partita IVA: 00060330677

Codice Fiscale: 80006470670